Esame di guida, Salvini annuncia: dal 2025 meno crocette e più pratica

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha annunciato un'importante modifica per l'esame di guida nel 2025, durante un intervento al Tg2 Post. Salvini ha spiegato che l'attuale test sarà rivisto per renderlo meno teorico e più orientato alla pratica, con un focus su esperienze di strada. L'obiettivo è eliminare il sistema delle crocette, ritenuto troppo schematico e simile a una "ruota della fortuna".

"Stiamo ragionando con le scuole guida per cambiare l'esame di patente, rendendolo aggiornato ai tempi moderni", ha dichiarato Salvini, aggiungendo che questa modifica punta a ridurre l'aspetto puramente accademico a favore di un approccio più pratico e mirato.

esame guida

Sul tema degli scioperi, il ministro ha sottolineato l'importanza di garantire il diritto allo sciopero ma anche il rispetto della vita quotidiana dei cittadini. Ha proposto ai sindacati di ridurre la durata degli scioperi, specialmente durante il periodo natalizio, per minimizzare i disagi per i lavoratori e gli utenti dei trasporti pubblici.

Infine, Salvini ha toccato il caso Open Arms, in cui rischia sei anni di reclusione per decisioni prese durante il suo incarico come ministro dell’Interno. "Sono tranquillo e conto di essere assolto, avendo semplicemente fatto il mio dovere per difendere i confini e la sicurezza degli italiani", ha concluso.

Salvini assolto nel processo Open Arms: reazioni da Meloni a Orban e Musk - Matteo Salvini è stato assolto oggi a Palermo nel processo Open Arms. La sentenza è accolta con entusiasmo dagli alleati di governo e figure internazionali. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime soddisfazione: "Difendere i confini italiani non può essere un crimine.

Sentenza Open Arms: oggi il verdetto per Salvini, chiesti 6 anni di carcere - La sentenza del processo Open Arms è attesa oggi, 20 dicembre 2024, a Palermo. Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver bloccato, nell’agosto 2019, lo sbarco di 147 migranti a bordo della nave della ong spagnola Open Arms quando era ministro dell’Interno.

Salvini risponde a Vasco Rossi sul nuovo codice della strada: Si confronti con i parenti delle vittime - Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha replicato alle critiche di Vasco Rossi sul nuovo codice della strada. Durante il congresso regionale lombardo della Lega a Milano, Salvini ha dichiarato: “Vorrei che Vasco Rossi non si confrontasse con me, ma con i parenti di qualcuno morto in un incidente causato da chi guidava sotto l’effetto di stupefacenti.