Siria: terminate le ricerche nel carcere di Sednaya, nessuna traccia di detenuti o aree nascoste

Le ricerche all'interno della prigione di Sednaya, situata a nord di Damasco e tristemente nota come "mattatoio umano" per le atrocità commesse sotto il regime di Bashar al-Assad, si sono concluse senza la scoperta di ulteriori detenuti o celle segrete. I Caschi Bianchi, organizzazione di difesa civile siriana, hanno dichiarato di aver condotto un'ispezione approfondita di tutte le sezioni, strutture, sotterranei, cortili e aree circostanti della prigione, senza trovare prove di aree nascoste o sigillate.

La prigione di Sednaya è stata a lungo simbolo della repressione del regime, con numerose denunce di torture e maltrattamenti ai danni di migliaia di detenuti. In seguito alla caduta di Damasco e alla fuga di Assad a Mosca, centinaia di persone, tra cui donne e bambini, si sono recate alla prigione nella speranza di ritrovare familiari scomparsi. Alcuni ex detenuti sono stati liberati e riuniti alle loro famiglie, ma molti altri restano dispersi. turn0news21

siria terminate

Durante le operazioni di ricerca, sono stati utilizzati strumenti specializzati e unità cinofile per esaminare ingressi, uscite, pozzi di ventilazione, sistemi fognari e tubature dell'acqua. Nonostante gli sforzi, non sono state individuate aree nascoste o sigillate. I Caschi Bianchi hanno espresso profonda delusione per le famiglie delle migliaia di persone ancora disperse, il cui destino rimane sconosciuto.

La prigione di Sednaya è stata oggetto di numerosi rapporti da parte di organizzazioni per i diritti umani, che hanno documentato esecuzioni di massa, torture sistematiche e condizioni disumane. Amnesty International ha descritto la struttura come un "mattatoio umano", stimando che tra il 2011 e il 2015 circa 13.000 persone siano state giustiziate al suo interno.

Siria: scoperta fossa comune con oltre 100.000 corpi vicino a Damasco - Una fossa comune contenente i resti di oltre 100.000 persone è stata scoperta a 40 chilometri a nord di Damasco, nella località di al-Qutayfah. La notizia è stata riportata dall'emittente Al Jazeera, che ha citato le stime di Mouaz Moustafa, direttore della Syrian Emergency Task Force, un'organizzazione non governativa con sede negli Stati Uniti.

Gaza, trattative per la tregua: Hamas invia lista ostaggi agli egiziani, escalation militare di Israele in Siria - Continuano le trattative per una tregua nel conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dal giornale Al-Araby Al-Jadeed e ripreso dal Jerusalem Post, Hamas ha fornito ai mediatori egiziani un primo elenco di ostaggi che potrebbero essere inclusi in un accordo di scambio.

Siria: crollo del regime di Assad, i ribelli jihadisti conquistano Damasco - I ribelli jihadisti guidati da Abu Mohammad al-Jawlani hanno preso il controllo di Damasco, segnando la fine del regime di Bashar al Assad. Al-Jawlani, leader del gruppo islamista radicale Hayat Tahrir al-Sham (Hts), ha celebrato la "vittoria islamica" entrando nella moschea degli Omayyadi e dichiarando che la Siria è stata "purificata".