Studentessa di 15 anni travolta davanti alla scuola a Pescara: donati gli organi dopo la sua morte

Non ce l'ha fatta la giovane studentessa di 15 anni investita martedì 3 dicembre davanti alla scuola a Pescara. Questa mattina alle 8, la Asl ha comunicato l'avvio dell'iter per l'accertamento della morte cerebrale di Sofia, conclusosi alle 14:05 con la certificazione ufficiale del decesso.

Nonostante l'intervento immediato del 118, un complesso intervento neurochirurgico e le cure intensive ricevute nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Pescara, le condizioni della ragazza erano troppo gravi per permettere miglioramenti. La Direzione della Asl, insieme alla direttrice del reparto, Rosamaria Zocaro, e al personale sanitario, ha espresso vicinanza e affetto ai genitori, ai familiari e agli amici della giovane.

studentessa anni

I genitori di Sofia, con un gesto di straordinaria generosità, hanno deciso di donare gli organi e i tessuti della figlia, un atto di grande altruismo che potrà offrire speranza e nuova vita a molte persone.

L'incidente è avvenuto in via Falcone e Borsellino. La ragazza era appena uscita dal Liceo Maior e stava attraversando le strisce pedonali per raggiungere il padre, che la stava aspettando, quando è stata investita da una Volkswagen T-Roc. Le sue condizioni sono apparse subito disperate; i soccorritori giunti sul posto l'hanno trovata già in arresto cardiaco.

Aggressioni a personale sanitario: nuovi casi a Caserta - Pescara e Genova - Hanno invaso il reparto, insultato, fatto volare suppellettili e divelto porte. Attualità - Caserta, Pescara, Genova. Non si ferma l'escalation di violenza nei confronti del personale sanitario in Italia e contro cui il governo sta studiando misure ad hoc, come l'arresto in flagranza differito.

Sedicenne ucciso a Pescara - parco del delitto chiuso per 'turismo dell'orrore' -  Intanto dall'autopsia, eseguita dal medico legale Cristian D'Ovidio e durata sei ore, emerge che il ragazzo è morto per le lesioni che hanno interessato entrambi i polmoni, con uno shock emorragico irreversibile, che ne ha determinato il decesso in poco tempo.

Omicidio Pescara - oggi i funerali di Thomas: folla silenziosa accoglie bara bianca - Mi sono fatto esame di coscienza Istituzioni, scuola famiglia, Chiesa, tutti debbono avere un sussulto di responsabilità. Attualità - Una folla silenziosa ha accolto nel centro storico di Rosciano (Pe), in piazza XXIV Maggio, il feretro di Cristopher Thomas Luciani, il sedicenne ucciso domenica scorsa con 25 coltellate, da due coetanei, nel parco di via Raffaello Sanzio a Pescara, per un debito di droga.