Trump: respinta la richiesta di archiviazione nel processo per frode, condanna a milioni di dollari
Richiesta di Archiviazione di Trump nel Processo per Frode Respinta: Condannato a Pagare Centinaia di Milioni allo Stato di New York.
La richiesta di archiviazione presentata da Donald Trump nel processo civile per frode è stata respinta dall'ufficio del procuratore generale di New York. La vice procuratrice generale, Judith Vale, ha comunicato all'avvocato di Trump, John Sauer, che "il peso del procedimento civile non costituisce un impedimento per i compiti ufficiali del presidente" e pertanto non viola la Costituzione.
![trump respinta trump respinta](https://www.zazoom.it/foto/944294318-16062053-46990807.jpeg)
A febbraio, il giudice Arthur Engoron ha condannato Trump e i suoi figli adulti, attuali leader della Trump Organization, a pagare 355 milioni di dollari più interessi, dopo averli ritenuti colpevoli di aver manipolato per anni il valore dei loro immobili per ottenere vantaggi fiscali e prestiti bancari. Gli avvocati di Trump hanno presentato ricorso, ottenendo a marzo una riduzione della somma da pagare allo stato di New York, da 464 milioni a 175 milioni di dollari. Anche contro questa sentenza è stato presentato ricorso e si attende ora una decisione della corte d'appello.
Dopo la vittoria elettorale, Sauer, nominato da Trump come prossimo Solicitor General degli Stati Uniti, ha richiesto l'archiviazione del processo per frode, oltre a quella dei due processi penali federali e del processo penale a New York relativo alla vicenda Stormy Daniels. Tuttavia, è stato risposto che, mentre gli altri erano casi penali, questo è un procedimento civile e pertanto le altre questioni penali del presidente eletto "sono irrilevanti".
Donald Trump ribadisce: La Presidenza è mia, non di Elon Musk - A meno di un mese dal suo insediamento, Donald Trump riafferma la sua autonomia presidenziale, smentendo le voci di una presunta cessione di poteri a Elon Musk. Alcuni media americani avevano ipotizzato un'influenza significativa del magnate, CEO di X e Tesla, sulla nuova amministrazione, soprattutto dopo il suo ruolo cruciale nella campagna elettorale e la nomina a capo del Dipartimento per l'Efficienza Governativa (DOGE), incaricato di razionalizzare la spesa pubblica.
Donald Trump nomina Tilman Fertitta nuovo ambasciatore Usa in Italia - Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato la nomina di Tilman J. Fertitta come nuovo ambasciatore Usa in Italia. "Congratulazioni a Tilman e alla sua straordinaria famiglia", ha dichiarato Trump su Truth Social. Il presidente ha sottolineato che Fertitta è un imprenditore di successo, fondatore di una delle più rilevanti compagnie nel settore immobiliare e intrattenimento, che impiega circa 50.
Putin sfida l'Occidente, cerca Trump e propone trattative irrealizzabili: Zelensky lo definisce pazzo - Vladimir Putin dichiara di essere più vicino agli obiettivi della Russia in Ucraina, lanciando messaggi di sfida a Occidente e Nato e aprendo a negoziati con Kiev, ma con condizioni ritenute inaccettabili dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo, da Bruxelles per il Consiglio europeo, definisce il leader del Cremlino "pazzo".