Report , audio privato Sangiuliano-Corsini, la procura apre un'inchiesta per captazione abusiva
La Procura di Torre Annunziata ha avviato un'indagine in seguito alla trasmissione da parte del programma "Report" di un audio privato tra l'ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e sua moglie, la giornalista del Tg2 Federica Corsini. Secondo quanto riportato da "Il Mattino", l'inchiesta riguarda i reati di captazione abusiva di una conversazione privata e rivelazione di atti coperti da segreto d'ufficio. L'indagine è stata avviata dopo gli esposti presentati dall'avvocato Silverio Sica, legale dell'ex ministro. Si ipotizza che l'audio sia stato registrato da Maria Rosaria Boccia a Pompei e successivamente trasmesso alla redazione di "Report", che lo ha mandato in onda nell'ultima puntata.
Nella registrazione, Sangiuliano confessa alla moglie una relazione con Boccia. L'avvocato Sica sostiene che tale confessione sia avvenuta a causa di pressioni esercitate dalla stessa Boccia.La vicenda ha suscitato polemiche, con l'ex ministro che si è interrogato pubblicamente su chi possa esserci dietro la diffusione dell'audio. Il conduttore di "Report", Sigfrido Ranucci, ha replicato affermando che la questione non riguarda la sfera privata.

La Procura sta ora cercando di chiarire le modalità con cui l'audio è stato ottenuto e diffuso, valutando eventuali responsabilità penali. La trasmissione del dialogo ha riacceso l'attenzione mediatica sulla vicenda, già al centro di discussioni per la presunta relazione tra Sangiuliano e Boccia e per le implicazioni professionali legate alla mancata nomina di quest'ultima a consigliera per l'organizzazione dei grandi eventi del Ministero della Cultura.
Report Cisco Talos 2024
Nel 2024 un attacco informatico su cinque legato all’identità ha coinvolto applicazioni cloud, con le API come obiettivo principale per l'accesso ai dati sensibili.
Report trimestrale Cisco Talos:
Aumentano gli attacchi alle applicazioni web Istruzione, Finanziario e Sanità i settori più a rischioNel terzo trimestre del 2023 il 35% dell'attività di Cisco Talos, la più grande organizzazione privata al mondo dedicata all'intelligence per la cybersecurity, si è concentrato nell’indentificare e contrastare gli attacchi informatici alle applicazioni web, in aumento di oltre il 10% rispetto al trimestre precedente.
Differenza stipendi tra uomini e donne in Italia: il report Istat sul GPG nel 2022
Nel 2022, in Italia, il gender pay gap (GPG) si attesta al 5,6%, con una retribuzione oraria media di 16,8 euro per gli uomini e 15,9 euro per le donne.