Trump rivoluziona l'insediamento: invitati leader mondiali per la prima volta dal 1874
Donald Trump rompe la tradizione della cerimonia di insediamento invitando leader stranieri alla sua seconda inaugurazione il 20 gennaio. Secondo Cbs News, dal 1874 non ci sono precedenti di partecipazione di capi di Stato o di governo a queste cerimonie, solitamente riservate agli ambasciatori. Tra gli invitati, Xi Jinping, come confermato dalla futura portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, che ha dichiarato: "Il presidente Trump crea dialogo con alleati e avversari, mettendo sempre gli interessi americani al primo posto".
Trump, parlando al New York Stock Exchange, ha scherzato sull'iniziativa, definendola "un rischio calcolato". L'invito al presidente cinese sarebbe stato inviato a novembre, ma non è chiaro se Xi Jinping abbia accettato, dato il contesto di tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.
Altri leader invitati includono Viktor Orban, premier ungherese, e Giorgia Meloni, che avrebbe ricevuto l'invito durante un incontro a Parigi. Tra gli ospiti già accolti da Trump ci sono Justin Trudeau, premier canadese, e Javier Milei, presidente argentino, che ha partecipato alla festa per la vittoria elettorale del 15 novembre.
A Parigi, Trump è stato protagonista tra i leader invitati da Emmanuel Macron per la riapertura di Notre-Dame, incontrando Volodymyr Zelensky e il principe William. Karoline Leavitt ha dichiarato che molti leader mondiali cercano di incontrare Trump in vista del suo ritorno alla presidenza, riconoscendo il suo ruolo nella stabilità globale.
Putin sfida l'Occidente, cerca Trump e propone trattative irrealizzabili: Zelensky lo definisce pazzo - Vladimir Putin dichiara di essere più vicino agli obiettivi della Russia in Ucraina, lanciando messaggi di sfida a Occidente e Nato e aprendo a negoziati con Kiev, ma con condizioni ritenute inaccettabili dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo, da Bruxelles per il Consiglio europeo, definisce il leader del Cremlino "pazzo".
Mistero dei droni negli Stati Uniti: Trump accusa Biden di tacere sulla verità - Il mistero legato agli avvistamenti di droni nei cieli di almeno sei stati americani continua a far discutere. Dal 18 novembre, i dispositivi sono stati segnalati sopra il New Jersey, New York, Connecticut, Pennsylvania, Virginia e Ohio, sollevando interrogativi sulla loro origine e finalità.
Guerra Ucraina-Russia, escalation in vista dell'insediamento di Trump - La guerra tra Russia e Ucraina si intensifica dopo oltre 1.000 giorni di conflitto. L'attesa per l'insediamento di Donald Trump, previsto tra circa un mese, alimenta le tensioni, con entrambe le parti impegnate a consolidare posizioni strategiche utili in vista di possibili negoziati.