Marracash lancia a sorpresa il nuovo album È finita la pace e annuncia un tour negli stadi
Marracash pubblica a sorpresa il suo settimo album in studio, È finita la pace, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in preorder per le versioni fisiche in uscita il 24 gennaio 2025. L’album rappresenta l’ultimo capitolo di un percorso iniziato con i precedenti dischi Persona (2019) e Noi, Loro, Gli Altri (2021), ed esplora temi di consapevolezza, isolamento e unicità.
L’artwork del disco, curato da Corrado Grilli (alias Mecna) per Contesto Studio, utilizza il simbolo della "bolla", intesa sia come metafora dell’isolamento che come spazio condiviso e immersivo. Questo tema si riflette anche nel sound del disco, creato da Marracash insieme ai produttori Marz e Zef. L’album non include featuring e presenta testi scritti esclusivamente dall’artista, arricchiti da campionamenti di Ivan Graziani (Firenze, Canzone Triste), Pooh (Uomini Soli), Bluem (Lunedì) e Giacomo Puccini (Madama Butterfly).
Marracash sarà inoltre il primo rapper italiano a intraprendere un tour negli stadi nel 2025. L’artista ha annunciato una nuova data allo Stadio San Siro di Milano il 26 giugno 2025, che si aggiunge alle tappe già programmate:
- 6 giugno 2025, Stadio Comunale di Bibione (VE)
- 10 giugno 2025, Stadio Diego Armando Maradona di Napoli
- 14 giugno 2025, Stadio Olimpico Grande Torino
- 25 e 26 giugno 2025, Stadio San Siro di Milano
- 30 giugno 2025, Stadio Olimpico di Roma
- 5 luglio 2025, Stadio San Filippo di Messina
Disponibili in esclusiva sullo shop di Universal Music Italia edizioni speciali dell’album, tra cui CD autografato, CD Deluxe, vinile autografato e Picture Disc.