Tensioni al Politecnico di Torino: scontri tra studenti e forze dell'ordine durante corteo

Momenti di alta tensione si sono registrati davanti al Politecnico di Torino, dove un gruppo di studenti si è radunato dopo una manifestazione presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR). I manifestanti hanno lanciato pietre e pigne contro le forze dell’ordine, schierate a protezione dell’ateneo. In risposta, la polizia ha effettuato alcune cariche di alleggerimento per disperdere i manifestanti che tentavano di accedere all’edificio. Durante gli scontri, è stato fermato un giovane legato all’organizzazione CambiareRotta.

Il corteo, lasciato il Politecnico, si è diretto verso l’incubatore tecnologico I3P. I manifestanti hanno esibito uno striscione con il messaggio: “Boicottiamo la guerra. Scuole e università con i popoli in rivolta”. Gli organizzatori hanno dichiarato che questa è stata la terza mobilitazione studentesca del mese e l’ultima dell’anno. Al megafono, hanno ribadito l’intenzione di continuare le proteste con presidi e autogestioni nelle scuole durante i mesi invernali, criticando un governo accusato di ignorare le esigenze dei giovani.

tensioni politecnico

Il corteo, composto da alcune centinaia di persone, è partito da piazza XVIII Dicembre al grido di slogan come “Palestina libera dal fiume al mare” e “Palestina libera”, evidenziando il sostegno alle lotte internazionali e un forte impegno politico da parte degli studenti.

Torino, coppia trovata morta in casa: possibile omicidio-suicidio - I corpi senza vita di una coppia sono stati scoperti in un'abitazione situata in un comune della provincia di Torino. La donna, 61 anni, presentava ferite lacero-contuse che, secondo i primi rilievi, sembrano essere state provocate da un'arma da taglio.

PlayStation porta il gioco al Gasometro Italgas di Torino - Dal 2 al 4 dicembre, la struttura sarà protagonista di un’iniziativa speciale, per raccontare quanto il gioco possa essere ovunque e in ogni cosaSony Interactive Entertainment Italia è lieta di annunciare, nell’ambito della campagna “Play has no limits”, un’originale attivazione presso il Gasometro Italgas di Torino, situato in prossimità delle storiche officine del Gruppo nell’area di Vanchiglia e a ridosso del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino.

Torino-Napoli 0-1: McTominay regala i tre punti, Conte allunga in classifica - Il Napoli espugna lo stadio Olimpico-Grande Torino vincendo 1-0 contro i granata grazie al gol di McTominay al 31' del primo tempo. Gli uomini di Conte si consolidano in testa alla classifica con 32 punti, portandosi momentaneamente a +4 su Atalanta, Inter, Fiorentina e Lazio.