Processo di impeachment in Corea del Sud: Yoon Suk Yeol sospeso, Governo in crisi

La Corte costituzionale della Corea del Sud ha avviato il processo di impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dall'incarico dopo il tentativo fallito di imporre la legge marziale. Un portavoce della Corte ha dichiarato che la prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.00.

Il leader del partito di governo, Han Dong-hoon, ha annunciato le dimissioni, scusandosi pubblicamente. Durante una conferenza stampa, Han ha dichiarato: "Mi dimetto da leader del People Power Party. Mi scuso sinceramente con tutte le persone che hanno sofferto a causa della legge marziale emergenziale".

processo impeachment

La Corea del Nord ha definito Yoon Suk Yeol un "leader della ribellione", accusandolo di aver giustificato la legge marziale come misura contro le “forze comuniste nordcoreane”. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale KCNA, è in corso un’indagine su Yoon e sui suoi complici in relazione al voto sull’impeachment.

Nel frattempo, il presidente ad interim Han Duck-soo ha assunto le funzioni di guida del Paese. Gli Stati Uniti hanno espresso il loro sostegno attraverso un colloquio tra il presidente Joe Biden e Han Duck-soo. Biden ha sottolineato l’importanza dell’alleanza tra Stati Uniti e Corea del Sud come pilastro di pace e prosperità nell’Indo-Pacifico. La Casa Bianca ha lodato la resilienza della democrazia sudcoreana, ribadendo l’impegno verso la popolazione locale.

Incidente aereo Corea del Sud: volo Jeju Air si schianta all'aeroporto di Muan, almeno 151 morti - Un aereo della compagnia sudcoreana Jeju Air, un Boeing 737-800 con 181 persone a bordo (175 passeggeri e sei membri dell'equipaggio), è precipitato durante l'atterraggio all'aeroporto internazionale di Muan. L'incidente è avvenuto alle 9:07 ora locale, quando l'aereo, proveniente da Bangkok, ha oltrepassato la pista tentando un atterraggio di emergenza senza carrello anteriore, schiantandosi contro una barriera di cemento e prendendo fuoco.

Corea del Sud, proteste di massa a Seul: il Parlamento vota sull'impeachment di Yoon - Migliaia di persone si sono radunate oggi a Seul per manifestare contro il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, in concomitanza con il voto parlamentare sulla sua messa in stato d'accusa. Le proteste si sono svolte davanti alla sede dell'Assemblea Nazionale, dove i deputati hanno esaminato una mozione di impeachment in seguito al tentativo fallito di Yoon di imporre la legge marziale il 3 dicembre.

Corea del Sud: Il Presidente Yoon Suk Yeol indagato per insurrezione dopo la Dichiarazione della Legge Marziale? - La polizia sudcoreana ha avviato un'indagine sul presidente Yoon Suk Yeol per presunta "insurrezione" in seguito alla sua controversa dichiarazione della legge marziale. Un alto ufficiale di polizia ha riferito che l'inchiesta è stata avviata dopo una denuncia presentata dall'opposizione contro Yoon e altre figure chiave coinvolte negli eventi di martedì sera.