Arrestato il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Sudcoreano: Generale Park An-su accusato di insurrezione

Il generale Park An-su, capo di stato maggiore dell'esercito sudcoreano, è stato arrestato con l'accusa di aver avuto un ruolo chiave nell'insurrezione e di abuso di potere. Park aveva ricoperto l'incarico di comandante in capo durante la breve imposizione della legge marziale da parte del presidente Yoon Suk Yeol.

Il tribunale di Seul ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Park, accusandolo di aver orchestrato l'insurrezione e di aver abusato della sua autorità. Nel frattempo, i legali del presidente Yoon Suk Yeol hanno dichiarato che il presidente collaborerà alle indagini riguardanti l'imposizione della legge marziale, decisione presa e successivamente ritirata da Yoon stesso. Pur affermando che Yoon non ha commesso insurrezione, i suoi avvocati hanno espresso l'intenzione di cooperare pienamente con le autorità.

arrestato capo

Il Parlamento sudcoreano ha recentemente votato a favore di un procedimento di impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol, in seguito alla controversa dichiarazione della legge marziale. 

Processo di impeachment in Corea del Sud: Yoon Suk Yeol sospeso, Governo in crisi - La Corte costituzionale della Corea del Sud ha avviato il processo di impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dall'incarico dopo il tentativo fallito di imporre la legge marziale. Un portavoce della Corte ha dichiarato che la prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.

Corea del Sud, proteste di massa a Seul: il Parlamento vota sull'impeachment di Yoon - Migliaia di persone si sono radunate oggi a Seul per manifestare contro il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, in concomitanza con il voto parlamentare sulla sua messa in stato d'accusa. Le proteste si sono svolte davanti alla sede dell'Assemblea Nazionale, dove i deputati hanno esaminato una mozione di impeachment in seguito al tentativo fallito di Yoon di imporre la legge marziale il 3 dicembre.

Corea del Sud: Il Presidente Yoon Suk Yeol indagato per insurrezione dopo la Dichiarazione della Legge Marziale? - La polizia sudcoreana ha avviato un'indagine sul presidente Yoon Suk Yeol per presunta "insurrezione" in seguito alla sua controversa dichiarazione della legge marziale. Un alto ufficiale di polizia ha riferito che l'inchiesta è stata avviata dopo una denuncia presentata dall'opposizione contro Yoon e altre figure chiave coinvolte negli eventi di martedì sera.