Arrestato il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Sudcoreano: Generale Park An-su accusato di insurrezione
Il generale Park An-su, capo di stato maggiore dell'esercito sudcoreano, è stato arrestato con l'accusa di aver avuto un ruolo chiave nell'insurrezione e di abuso di potere. Park aveva ricoperto l'incarico di comandante in capo durante la breve imposizione della legge marziale da parte del presidente Yoon Suk Yeol.
Il tribunale di Seul ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Park, accusandolo di aver orchestrato l'insurrezione e di aver abusato della sua autorità. Nel frattempo, i legali del presidente Yoon Suk Yeol hanno dichiarato che il presidente collaborerà alle indagini riguardanti l'imposizione della legge marziale, decisione presa e successivamente ritirata da Yoon stesso. Pur affermando che Yoon non ha commesso insurrezione, i suoi avvocati hanno espresso l'intenzione di cooperare pienamente con le autorità.
Il Parlamento sudcoreano ha recentemente votato a favore di un procedimento di impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol, in seguito alla controversa dichiarazione della legge marziale.
Arresto Corea del Sud: Il Presidente Yoon Suk-yeol Detenuto per Insurrezione - Il Presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato arrestato alle 10:33 ora locale (1:33 GMT) nella residenza presidenziale di Seul. Le immagini televisive hanno mostrato un veicolo nero con a bordo Yoon arrivare all'ufficio del Corruption Investigation Office (CIO) a Gwacheon, a sud di Seul, prima di essere trasferito al centro di detenzione di Uiwang, a circa 5 km di distanza.
Corea del Nord lancia missili balistici verso il Mar del Giappone: nuova provocazione rilevata da Seul - La Corea del Nord ha effettuato un nuovo lancio di missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone. Secondo quanto riportato dall'agenzia Yonhap, i militari sudcoreani hanno individuato i lanci alle 9:30 ora locale dalla zona di Ganggye. Lo Stato maggiore congiunto della Corea del Sud ha riferito che i missili hanno percorso una distanza di 250 chilometri prima di cadere in mare.
Zelensky propone scambio di prigionieri con la Corea del Nord: l'iniziativa per liberare i soldati ucraini - L'Ucraina è pronta a restituire alla Corea del Nord i soldati catturati nella regione di Kursk in cambio della liberazione dei prigionieri ucraini nelle mani della Russia. Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello a Kim Jong-un per fungere da mediatore, cercando di trasformare la sua alleanza con Vladimir Putin in un'opportunità per negoziare un accordo.