Papa Francesco rivela: Scampato a due attentati in Iraq durante il viaggio del 2021

Nel giorno del suo 88º compleanno, Papa Francesco ha svelato un dettaglio sconvolgente nel suo libro autobiografico intitolato "Spera", la cui pubblicazione è prevista per gennaio 2025. Secondo le anticipazioni fornite dal "Corriere della Sera" e da "Repubblica", durante il suo viaggio in Iraq nel 2021, il Pontefice è sfuggito a due attentati suicidi pianificati da kamikaze, tra cui una giovane donna.

Papa Francesco ha ricordato: "Il viaggio in Iraq mi era stato sconsigliato da tutti, ma io volevo andare fino in fondo. Sentivo che dovevo". La gendarmeria vaticana era stata allertata dai servizi segreti britannici riguardo a una donna carica di esplosivo che si stava dirigendo verso Mosul, con l'intento di farsi esplodere durante la visita papale. Inoltre, un furgone sospetto era in movimento verso le tappe previste nel percorso di Bergoglio.

papa francesco

Il Papa ha chiesto informazioni alla gendarmeria sui due attentatori, e il comandante ha risposto laconicamente: "Non ci sono più". La polizia irachena li aveva intercettati e neutralizzati. Riflettendo su questi eventi, Papa Francesco ha osservato: "Anche questo mi ha colpito molto. Anche questo era il frutto avvelenato della guerra".

Nell'autobiografia, il Pontefice condivide anche ricordi della sua infanzia nel barrio Flores, evidenziando l'umanità trovata tra le persone emarginate, come le prostitute conosciute nel quartiere. Descrive una di loro come una "Maddalena contemporanea" che, insieme alla sorella, riuscì a cambiare vita. Papa Francesco riflette: "Ho conosciuto il lato più oscuro e faticoso dell’esistenza, l’uno e l’altro insieme nello stesso isolato. In periferia i preti vivono il Vangelo tra gli scartati di un’economia che uccide".

L'autobiografia "Spera" sarà disponibile dal 14 gennaio 2025 e offrirà ulteriori approfondimenti sulla vita e le esperienze di Papa Francesco.

Joe Biden a Roma a gennaio: incontri con Papa Francesco, Mattarella e Meloni - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sarà a Roma dal 9 al 12 gennaio 2025 per una serie di incontri di alto profilo. Il 10 gennaio è prevista un'udienza con Papa Francesco in Vaticano, durante la quale discuteranno degli sforzi per promuovere la pace nel mondo.

Papa Francesco celebra 88 anni: auguri globali e messaggio di Mattarella - Oggi, 17 dicembre 2024, Papa Francesco celebra il suo 88º compleanno. Nonostante l'importante traguardo, il 265º Pontefice della Chiesa cattolica ha scelto di trascorrere la giornata in modo sobrio, dedicandosi alle consuete attività pastorali.Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, Jorge Mario Bergoglio è il primo Papa proveniente dal continente americano e il primo gesuita a ricoprire il ruolo di Vescovo di Roma.

Papa Francesco ad Ajaccio: primo Pontefice in Corsica per il Congresso sulla religiosità popolare - Papa Francesco ha intrapreso oggi il suo 47º viaggio apostolico internazionale, recandosi ad Ajaccio, in Corsica, per partecipare alla conclusione del Congresso "La Religiosité Populaire en Méditerranée". Dopo aver lasciato Casa Santa Marta, il Pontefice, che compirà 88 anni tra due giorni, si è diretto in auto all'aeroporto internazionale "Leonardo da Vinci" di Roma-Fiumicino.