Mamma e bimbo muoiono durante il parto al Policlinico San Matteo di Pavia
Una donna e il suo bambino sono deceduti durante il parto la notte scorsa al Policlinico San Matteo di Pavia. Il marito della donna ha sporto denuncia, e la Procura di Pavia ha avviato un'indagine per responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario (articolo 590 sexies) e per omicidio colposo (articolo 589 c.p.). È stata disposta l'acquisizione di tutta la documentazione sanitaria relativa alla gestante presso il policlinico, e le salme sono state messe a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per l'autopsia. L'indagine prosegue per accertare eventuali condotte colpose e individuare responsabilità dei sanitari coinvolti.
A Palermo, il 31 gennaio 2021, una donna di 39 anni, Candida Giammona, e il suo bambino sono morti durante il parto. La donna era stata ricoverata per un parto cesareo nella clinica Candela, ma durante l'intervento è stata trasferita d'urgenza all'ospedale Buccheri La Ferla, mentre il neonato è stato trasportato all'ospedale dei Bambini. Nonostante gli sforzi dei medici, entrambi sono deceduti.
Un altro caso simile si è verificato a Torino il 28 dicembre 2015, quando una donna di 39 anni, al nono mese di gravidanza, è morta all'ospedale ostetrico ginecologico di Torino, insieme alla propria bimba, durante la fase di preparazione al parto. Secondo i primi accertamenti, la morte è avvenuta durante le ultime fasi del travaglio per un arresto cardiocircolatorio. La bimba sarebbe invece nata morta. La Procura ha aperto un'indagine per chiarire le cause dell'incidente.
Pavia - 54enne ucciso di botte in casa: in caserma 2 coinquilini - Al momento, i due italiani che condividevano la casa con la vittima sono stati portati in caserma, dove le forze dell'ordine stanno vagliando la loro posizione. Un uomo è stato ucciso in casa a Cilavegna, in provincia di Pavia, la scorsa notte Attualità - Un uomo è stato ucciso in casa a Cilavegna, in provincia di Pavia, la scorsa notte.
Pavia - autopsia ragazza morta in strada: Trauma addome compatibile con caduta da monopattino - Le indagini, anche di natura tossicologica, proseguono per compiutamente delineare gli esatti contorni della vicenda spiega ancora la Procura.Lo rende noto il sostituto procuratore di Pavia, Valentina De Stefano Attualità - L'autopsia di Eleonora Maria Paveri, la ragazza di 18 anni morta in strada a Pavia nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 agosto dopo una serata con amici "pur nell'alveo di plurime verifiche in corso su ogni aspetto della vicenda, ha evidenziato la presenza di un grave trauma addominale, con emorragia interna, compatibile con la caduta dal monopattino e verosimile causa del decesso".
Pavia: Muore la diciottenne Eleonora Paveri - Eleonora Paveri, conosciuta dagli amici come "Sky", è morta a soli 18 anni dopo un incidente in monopattino nella periferia di Pavia. La notte tra domenica 4 e lunedì 5 agosto, Eleonora e la sua amica C., di 17 anni, stavano facendo un giro in monopattino quando, dopo una curva, sono cadute.