Il sistema climatico del pianeta potrebbe stare per entrare in una fase di cambiamento profondo e, forse, irreversibile
Negli ultimi due anni, il pianeta ha vissuto un aumento di calore mai visto prima, rompendo record su record e lasciando gli scienziati senza una spiegazione chiara. Tutti concordano che i combustibili fossili siano la causa principale del riscaldamento globale a lungo termine, ma questo picco è diverso, anomalo e inaspettato.
La transizione dal raffreddamento globale causato da tre anni di La Niña al riscaldamento di El Niño ha spinto più calore in superficie, ma il fenomeno non si è fermato lì: le temperature sono rimaste insolitamente alte anche dopo il picco di El Niño. Gli oceani stanno accumulando calore a ritmi inspiegabili e alcuni sistemi naturali come la tundra artica e i grandi serbatoi di carbonio sembrano perdere la loro capacità di regolare il clima.
Tra le ipotesi c’è il ruolo delle nuvole, le quali riflettono meno calore solare verso lo spazio per vari motivi.
Ma non ci sono risposte definitive e molti scienziati temono che il sistema climatico stia entrando in una fase di cambiamento profondo e forse irreversibile.
Se il 2025 non vedrà una diminuzione significativa delle temperature, sarà il momento di rivedere molte delle nostre certezze sul funzionamento del clima terrestre. Per ora, siamo nel mezzo di un territorio completamente inesplorato.
Agence France-Presse. AFP. “Even NASA Can’t Explain the Alarming Surge in Global Heat We’re Seeing.” S.A. December 20, 2024.
Clima 2024: l'anno più caldo della storia con un riscaldamento globale oltre 1,5°C - Il 2024 si avvia a diventare l'anno più caldo mai registrato, secondo i dati del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (C3S), che monitorano temperature globali, copertura del ghiaccio marino e variabili idrologiche. Il mese di novembre 2024 è stato il secondo più caldo di sempre a livello globale, con una temperatura media dell’aria superficiale di 14,10°C, superata solo da novembre 2023.
Accensione riscaldamento a Roma dal 15 novembre: i dettagli dell’ordinanza - L'ordinanza firmata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, stabilisce che per la stagione invernale 2024-2025 l’accensione degli impianti di riscaldamento sarà consentita dal 15 novembre 2024 fino al 7 aprile 2025. I termosifoni potranno rimanere accesi per un massimo di 11 ore al giorno, nella fascia oraria compresa tra le 5:00 e le 23:00.
Sistemi di riscaldamento per palestre: ecco quali sono i più efficienti nel 2023 - L’educazione fisica è una materia che spesso viene considerata come “poco importante” a scuola, anche se si tratta di una disciplina che viene inserita all’interno dei programmi scolastici per fare in modo che gli studenti possano sviluppare aree del proprio sapere e competenze trasversali rispetto alle tradizionali materie che vengono insegnate con lezioni frontali o in laboratorio.