Salvini assolto nel processo Open Arms: reazioni da Meloni a Orban e Musk
Matteo Salvini è stato assolto oggi a Palermo nel processo Open Arms. La sentenza è accolta con entusiasmo dagli alleati di governo e figure internazionali. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime soddisfazione: "Difendere i confini italiani non può essere un crimine. Proseguiamo con determinazione contro l'immigrazione illegale e per la difesa della sovranità nazionale". Su X, il vice premier Antonio Tajani aggiunge: "C'è un giudice a Palermo! Un abbraccio a Salvini".
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sottolinea come il verdetto riaffermi la legittimità della linea politica del governo Conte 1, definendo la sentenza un passo fondamentale per il corretto equilibrio tra i poteri dello Stato. Carlo Nordio, ministro della Giustizia, critica duramente l'inizio del processo, definendolo una decisione politica grave e una perdita di risorse per la giustizia italiana.
Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione, celebra su Facebook: "È un grande giorno per l'Italia". Anche il premier ungherese Viktor Orban esprime il suo appoggio: "La giustizia ha prevalso! Bravo Salvini!". Elon Musk, proprietario di X, commenta con un semplice ma diretto "Bravo!".
Dichiarazioni di sostegno arrivano anche dal capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, che critica l'opposizione per l'uso politico della giustizia e rivendica la legittimità delle azioni dell'allora ministro dell’Interno. Gasparri si scaglia contro i senatori che votarono contro la sua proposta, definendoli "faziosi e vergognosi".
Sentenza Open Arms: oggi il verdetto per Salvini, chiesti 6 anni di carcere - La sentenza del processo Open Arms è attesa oggi, 20 dicembre 2024, a Palermo. Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver bloccato, nell’agosto 2019, lo sbarco di 147 migranti a bordo della nave della ong spagnola Open Arms quando era ministro dell’Interno.
Salvini risponde a Vasco Rossi sul nuovo codice della strada: Si confronti con i parenti delle vittime - Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha replicato alle critiche di Vasco Rossi sul nuovo codice della strada. Durante il congresso regionale lombardo della Lega a Milano, Salvini ha dichiarato: “Vorrei che Vasco Rossi non si confrontasse con me, ma con i parenti di qualcuno morto in un incidente causato da chi guidava sotto l’effetto di stupefacenti.
Esame di guida, Salvini annuncia: dal 2025 meno crocette e più pratica - Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha annunciato un'importante modifica per l'esame di guida nel 2025, durante un intervento al Tg2 Post. Salvini ha spiegato che l'attuale test sarà rivisto per renderlo meno teorico e più orientato alla pratica, con un focus su esperienze di strada.