Ucraina: 60 droni russi lanciati, morti e feriti tra i civili negli attacchi
Gli attacchi russi contro l'Ucraina nelle ultime 24 ore hanno causato la morte di due civili e il ferimento di cinque persone, secondo le autorità ucraine. Nella notte, le forze armate russe hanno lanciato 60 droni dalle città di Bryansk, Millerovo e Primosk-Akhtarsk. L'aeronautica militare ucraina ha dichiarato che 36 di questi droni sono stati abbattuti grazie a unità missilistiche antiaeree, sistemi di guerra elettronica e gruppi mobili nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Poltava, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Khmelnytskyi. Ventitré droni sono stati neutralizzati dalle contromisure elettroniche.
Nella regione di Kherson, gli attacchi russi hanno colpito 38 insediamenti, incluso il centro regionale di Kherson. Il governatore Oleksandr Prokudin ha riferito che una persona è morta e due sono rimaste ferite. Nell'oblast di Donetsk, una persona è rimasta ferita nella città assediata di Pokrovsk e un'altra è stata uccisa a Kostiantynivka. A Siversk, un civile è stato ferito, come riportato dal governatore Vadym Filashkin.
Nella regione di Kharkiv, un attacco russo contro il villaggio di Dvorichna, nel distretto di Kupiansk, ha causato il ferimento di un uomo di 66 anni, ricoverato in ospedale, secondo quanto dichiarato dal governatore Oleh Syniehubov.
Russia pronta al dialogo con gli Usa sull'Ucraina, ma nessuna richiesta concreta: attacchi con droni colpiscono l'Ucraina occidentale - La Russia si dichiara disponibile a un contatto con gli Stati Uniti in merito al conflitto in Ucraina, ma da Washington non è arrivata alcuna richiesta ufficiale. Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha spiegato durante un briefing che Mosca non ha ricevuto segnali da parte americana: "Stiamo lavorando secondo il nostro programma, ma la disponibilità rimane da entrambe le parti.
Ucraina sotto attacco: raid con droni russi, 3 morti e 150 evacuati. Pyongyang rafforza l’alleanza con Mosca - Tre persone sono morte e una è rimasta ferita durante i raid russi avvenuti nella notte in diverse città della regione di Kiev. Secondo la polizia regionale, Mosca ha condotto un attacco con droni che ha provocato danni a 11 edifici, inclusi otto abitazioni private e un negozio.
Trump ridefinisce la strategia per Russia e Ucraina: più sanzioni, meno armi - Donald Trump prepara la sua strategia sulla guerra tra Russia e Ucraina con una doppia azione politica. Da un lato, l'inasprimento delle sanzioni contro Mosca, dall'altro, una revisione del sostegno militare a Kiev. Scott Bessent, nominato Segretario del Tesoro, ha dichiarato che l'amministrazione Trump sarà pronta a imporre sanzioni più severe, soprattutto contro le grandi compagnie petrolifere russe.