Egitto, Marsa Alam: turista italiano ucciso da squalo, un connazionale ferito
Nelle acque di Marsa Alam, in Egitto, due turisti italiani sono stati attaccati da uno squalo mentre nuotavano. La vittima, identificata come Gianluca Di Gioia, 48 anni, originario di Roma, ha perso la vita nell'incidente. Il suo connazionale, Giuseppe Fappani, 69 anni, odontotecnico del Cremonese, è rimasto ferito nel tentativo di soccorrere Di Gioia.
Il sindaco di Soncino, Giuseppe Gallina, ha elogiato il coraggio di Fappani, definendo il suo intervento un "gesto da eroe". Gallina ha riferito di aver parlato con la moglie di Fappani, la quale ha comunicato che il marito, dopo essere stato operato, è in buone condizioni e dovrebbe essere dimesso dall'ospedale entro oggi.
Secondo le autorità egiziane, l'attacco è avvenuto in una zona al di fuori dell'area balneabile, in acque profonde. Le autorità hanno immediatamente vietato la balneazione nella zona e hanno istituito un comitato urgente per indagare sulle cause dell'incidente. Inoltre, è stato disposto il monitoraggio delle riserve naturali con presenza di squali nelle acque circostanti Marsa Alam.
Gli attacchi di squali nel Mar Rosso sono rari, ma non senza precedenti. Nel giugno 2023, un cittadino russo è stato ucciso da uno squalo nella città di Hurghada, e nel luglio 2022, due donne hanno perso la vita in attacchi simili nella costa di Sahl Hashesh.
La Farnesina ha confermato la nazionalità delle vittime e sta fornendo assistenza alle famiglie coinvolte. Il corpo di Di Gioia è stato trasferito all'ospedale di Port Ghalib, dove è ricoverato anche Fappani. Le autorità italiane sono in contatto con quelle egiziane per seguire da vicino l'evolversi della situazione e garantire il supporto necessario ai connazionali coinvolti.
Egitto, naufragio di una nave turistica nel Mar Rosso: nuovi sviluppi - Le autorità egiziane hanno aggiornato il bilancio del naufragio di una nave turistica nel Mar Rosso, avvenuto il 25 novembre 2024. La nave, denominata "Sea Story", trasportava 44 persone: 31 turisti di diverse nazionalità e 13 membri dell'equipaggio. L'incidente si è verificato al largo della costa egiziana, vicino a Marsa Alam, durante un viaggio di immersioni subacquee.
Arresto di Elanain Sharif in Egitto: detenzione in condizioni disumane - Elanain Sharif, cittadino italiano di 44 anni nato in Egitto e residente a Terni, è stato arrestato il 9 novembre 2024 all'aeroporto del Cairo. Secondo l'avvocato Alessandro Russo, legale della madre, Sharif è detenuto in condizioni disumane. La madre ha riferito che il figlio è costretto a rimanere in piedi per lunghi periodi, può stendersi solo mezz'ora al giorno e deve pagare per sedersi.
Quelle Histoire ci porta in Egitto - DAL 16 OTTOBRE IN TUTTE LE LIBRERIE E DIGITAL STORES I MITI&LEGGENDE QUELLE HISTOIRE ARRIVANO NELL’ANTICO EGITTO ALLA SCOPERTA DELLE DIVINITÀ EGIZIE, DA ISIDE E OSIRIDE AD ANUBI Gli dèi e le dee degli antichi faraoni entrano nella collana Quelle Histoire dedicata alla mitologia con un nuovo volume premium edition, ricco di storie e illustrazioni, e due nuovi libri in formato classico da portare sempre con sé per un viaggio alla scoperta dei misteriosi miti egizi Quelle Histoire, leader in Francia nella pubblicazione di libri storici per bambini, presenta tre nuovi affascinanti volumi dedicati al mondo della mitologia egizia: l’antologia nel formato premium edition Divinità egizie, sulle leggende del pantheon, e le edizioni in formato classico, perfette da portare sempre con sé, su Anubi, il misterioso dio dalla testa di sciacallo, guida delle anime e protettore dei defunti, e Iside e Osiride, coppia divina la cui epopea di amore, tradimento e rinascita ha ispirato racconti senza tempo.