Egitto, tragedia a Marsa Alam: bimbo friulano di 9 anni muore in vacanza

Un bimbo friulano di 9 anni, Mattia Cossettini, è morto durante una vacanza con i genitori a Marsa Alam, in Egitto. Il piccolo ha accusato un malore dopo una gita in barca con la famiglia. Il medico del resort aveva inizialmente ipotizzato un colpo di calore, somministrando una flebo. Durante la notte, però, le condizioni sono peggiorate rapidamente e, nonostante il trasporto in ospedale, il bambino è deceduto all’alba del 6 gennaio.

Le autorità locali hanno avviato un'inchiesta per chiarire le cause del decesso. L’avvocato Maria Virginia Maccari, che assiste la famiglia, ha dichiarato che si sta organizzando il rientro in Italia e che ulteriori dettagli emergeranno nelle prossime ore.

egitto tragedia

Il padre, Marco Cossettini, 41 anni di Tavagnacco, ha raccontato che Mattia era entrato in coma e che fino a quel momento godeva di ottima salute. "Era un bambino pieno di vita, recentemente candidato al consiglio comunale dei ragazzi", ha detto al Corriere della Sera. La famiglia era arrivata a Marsa Alam il 2 gennaio per una settimana di vacanza, con rientro previsto per il 9 gennaio. "Non sappiamo ancora cosa sia successo esattamente", ha aggiunto il padre, esprimendo dubbi sull'efficienza dell'ospedale locale e lamentando ritardi nei soccorsi.

Le indagini dovranno chiarire le cause del malore e se eventuali ritardi o carenze nei soccorsi abbiano contribuito al tragico esito.

Egitto, Marsa Alam: turista italiano ucciso da squalo, un connazionale ferito - Nelle acque di Marsa Alam, in Egitto, due turisti italiani sono stati attaccati da uno squalo mentre nuotavano. La vittima, identificata come Gianluca Di Gioia, 48 anni, originario di Roma, ha perso la vita nell'incidente. Il suo connazionale, Giuseppe Fappani, 69 anni, odontotecnico del Cremonese, è rimasto ferito nel tentativo di soccorrere Di Gioia.

Egitto, naufragio di una nave turistica nel Mar Rosso: nuovi sviluppi - Le autorità egiziane hanno aggiornato il bilancio del naufragio di una nave turistica nel Mar Rosso, avvenuto il 25 novembre 2024. La nave, denominata "Sea Story", trasportava 44 persone: 31 turisti di diverse nazionalità e 13 membri dell'equipaggio. L'incidente si è verificato al largo della costa egiziana, vicino a Marsa Alam, durante un viaggio di immersioni subacquee.

Arresto di Elanain Sharif in Egitto: detenzione in condizioni disumane - Elanain Sharif, cittadino italiano di 44 anni nato in Egitto e residente a Terni, è stato arrestato il 9 novembre 2024 all'aeroporto del Cairo. Secondo l'avvocato Alessandro Russo, legale della madre, Sharif è detenuto in condizioni disumane. La madre ha riferito che il figlio è costretto a rimanere in piedi per lunghi periodi, può stendersi solo mezz'ora al giorno e deve pagare per sedersi.