Sciopero 10 gennaio: trasporti, scuola e servizi pubblici a rischio nel primo venerdì nero del 2025
Il 10 gennaio 2025 si preannuncia una giornata complessa per trasporti, scuola e altri servizi essenziali a causa del primo sciopero generale dell'anno. Il settore ferroviario sarà coinvolto dalle 21 del 9 gennaio fino alle 20:59 del 10, con i lavoratori di RFI fermi per 24 ore. Il trasporto pubblico locale (Tpl) affronterà uno sciopero nazionale di 4 ore, con modalità variabili a livello territoriale.
Nel trasporto aereo, si fermeranno i lavoratori di handler, Sea Spa e addetti alle pulizie. A Roma, il trasporto pubblico sarà a rischio per 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, con l’agitazione proclamata dal sindacato Faisa Confail, che coinvolgerà la rete Atac e le linee periferiche gestite da operatori privati, come comunicato da Roma Servizi per la Mobilità. Trenitalia ricorda che saranno garantiti i servizi minimi, specificando che i treni già in viaggio potranno concludere la corsa se la destinazione è raggiungibile entro un'ora dall’inizio dello sciopero.

Anche il comparto scolastico sarà interessato dall'agitazione. Il CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ha proclamato uno sciopero per tutto il personale docente, educativo e ATA, assunto a tempo determinato o indeterminato, riguardando scuole pubbliche, private e comunali, inclusi asili ed educatori. I motivi dello sciopero includono richieste per aumenti salariali adeguati agli standard europei, l'abolizione dell'obbligo per i collaboratori scolastici di occuparsi di igiene sanitaria su alunni con disabilità, e la predisposizione di corsi abilitanti con riconoscimenti economici aggiuntivi per chi svolge tali mansioni. Altre richieste includono la rimozione del decurtamento orario sulle ferie per chi aderisce agli scioperi e il rispetto del rapporto educatrice-bambini previsto dalla normativa vigente.
Fibromialgia: prosegue lo sciopero della fame per il riconoscimento nei LEA - La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso, affaticamento, disturbi del sonno e alterazioni cognitive, che colpisce circa 1,5-2 milioni di italiani, prevalentemente donne tra i 40 e i 60 anni. Nonostante la sua diffusione e l'impatto sulla qualità della vita dei pazienti, la fibromialgia non è ancora riconosciuta nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del Servizio Sanitario Nazionale, rendendo difficile l'accesso a diagnosi e trattamenti adeguati.
Sciopero generale 8 marzo 2025: trasporti, scuola e sanità a rischio - Sabato 8 marzo 2025, in concomitanza con la Giornata internazionale della donna, è previsto uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà diversi settori, con possibili disagi per i cittadini.Settore dei trasportiTrasporto ferroviario: Lo sciopero inizierà alle 21:00 di venerdì 7 marzo e terminerà alle 21:00 di sabato 8 marzo.
Sciopero dei trasporti pubblici oggi 24 febbraio: orari e fasce di garanzia da Roma a Milano - Oggi, lunedì 24 febbraio 2025, il trasporto pubblico locale in Italia è interessato da uno sciopero nazionale di 24 ore, indetto dai sindacati di base. La protesta riguarda autobus, metropolitane e tram in diverse città, con modalità e orari specifici per ciascuna località.