Bonus sociale bollette 2025: requisiti Isee e procedure per richiederlo

Il bonus sociale per energia elettrica, gas e acqua sarà disponibile anche nel 2025. Questa misura aiuta i nuclei familiari in difficoltà economica o fisica, riducendo le spese per i servizi essenziali. Lo sconto viene applicato direttamente in bolletta e dura 12 mesi, valido per una sola fornitura per tipo di servizio.

Requisiti economici

Per ottenere il bonus per disagio economico, l'attestazione Isee deve rispettare i seguenti limiti:

  • Non superiore a 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico.
  • Non superiore a 20.000 euro per famiglie con almeno 4 figli a carico.
bonus sociale

In caso di fornitura diretta, il contratto deve essere intestato a un membro del nucleo familiare Isee, riguardare uso domestico residente e risultare attivo o sospeso per morosità. Per forniture centralizzate, il bonus è valido solo se la fornitura condominiale è utilizzata per abitazioni e risulta attiva.

Requisiti per disagio fisico

Il bonus per disagio fisico è dedicato alle famiglie con un componente che utilizza apparecchiature elettromedicali salvavita. Non è richiesta l’attestazione Isee, ma servono:

  • Certificato ASL che confermi la grave condizione di salute e l’uso necessario delle apparecchiature.
  • Informazioni sul tipo di apparecchiatura, ore di utilizzo giornaliero e indirizzo di installazione.
  • Codice POD della fornitura e potenza contrattuale, disponibili in bolletta.

La richiesta va presentata al Comune o a enti delegati (CAF), utilizzando i moduli specifici. Il bonus sarà applicato direttamente sulla bolletta in rate mensili per 12 mesi.

Calcolo e importo

Il valore del bonus è definito dall'Autorità e varia in base al numero di componenti del nucleo familiare per il disagio economico, o alla potenza contrattuale e al tempo di utilizzo delle apparecchiature elettromedicali per il disagio fisico. Per simulare l'importo spettante, è possibile utilizzare il portale SGAte.

Entrambe le agevolazioni sono cumulabili se si rispettano i relativi requisiti.

Manovra 2025: bonus edilizia, detrazioni sanitarie e agevolazioni per famiglie numerose - La legge di bilancio 2025 introduce importanti novità per le detrazioni fiscali, ridisegnando il sistema degli sconti in base al reddito e alla composizione del nucleo familiare. L’introduzione del quoziente familiare premia le famiglie più numerose e con redditi più bassi, offrendo benefici maggiori.

Anno nuovo con Red Dead Online: Blood Money e i bonus per i Collezionisti - La nascente scena criminale della frontiera paga profumatamente questo mese in Red Dead Online con i Lavori di Blood Money che forniscono RDO$, Oro e PE tripli. Inoltre, affronta i contratti di Blood Money per ottenere RDO$ e PE doppi fino al 3 febbraio.

Bonus 850 euro anziani 2025: requisiti, utilizzo e come richiederlo all’Inps - Il Bonus Anziani 2025, noto anche come Assegno Universale Anziani Non Autosufficienti, è disponibile a partire dal 2 gennaio 2025. Si tratta di un contributo mensile di 850 euro, erogato dall’Inps per sostenere anziani in difficoltà economiche e di salute.