Incendi devastano Los Angeles: evacuata Hollywood, Biden annulla viaggio in Italia
Gli incendi che stanno devastando Los Angeles hanno portato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a cancellare il suo viaggio in Italia. La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha dichiarato che il presidente ha preso questa decisione per concentrarsi sulla risposta federale alla grave emergenza. Dopo essere tornato da Los Angeles, Biden ha incontrato vigili del fuoco, polizia e personale d’emergenza impegnati nel contrasto alle fiamme, e ha emesso una dichiarazione di grave calamità per la California.
Biden avrebbe dovuto incontrare Papa Francesco, il presidente Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni a Roma. Tuttavia, la situazione critica in California lo ha costretto a restare negli Stati Uniti. Attualmente, circa 7.500 vigili del fuoco, provenienti anche da altre aree del Paese, sono impegnati a combattere gli incendi, che hanno provocato 5 morti, distrutto 1.500 edifici e costretto oltre 100.000 persone a evacuare.

Le fiamme hanno raggiunto il distretto di Hollywood, portando all'evacuazione dell'area. I residenti hanno lasciato le loro abitazioni mentre gli incendi minacciano luoghi simbolo come l'Hollywood Boulevard e il Teatro Cinese. Un altro rogo si è sviluppato nel quartiere di Studio City, aumentando l’allarme delle autorità.
Il governatore della California, Gavin Newsom, ha dichiarato su X che la situazione è aggravata dai forti venti simili a quelli di un uragano e dalla siccità estrema. Il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, ha spiegato che questi fattori stanno alimentando la gravità degli incendi, mentre cresce la preoccupazione per eventuali ulteriori vittime.
Tribunale di Los Angeles dispone il ritorno del piccolo Ethan in Italia - Il tribunale federale di Los Angeles ha ordinato il rientro in Italia del piccolo Ethan, il bambino di Piano di Sorrento portato negli Stati Uniti dal padre. La sentenza, emessa ai sensi della Convenzione dell'Aja, stabilisce che Ethan torni alla sua "legittima casa" in Italia e che le questioni relative all'affidamento siano determinate secondo la legge italiana e sotto la giurisdizione dei tribunali italiani.
Incendio devastante a Los Angeles: oltre 30.000 evacuati e 9.400 acri bruciati - Un nuovo incendio ha colpito la contea settentrionale di Los Angeles, costringendo circa 31.000 residenti a evacuare e mettendo a dura prova i vigili del fuoco impegnati a domare le fiamme. L'incendio, noto come Hughes Fire, è divampato nei pressi del sobborgo di Castaic, estendendosi rapidamente su oltre 9.
Incendi in California, Los Angeles conta i danni: star della musica unite per le vittime - Significativi progressi sono stati compiuti nel contenimento degli incendi nella contea di Los Angeles, in California, ma le autorità e i meteorologi hanno lanciato un nuovo allarme per l’arrivo di venti pericolosi previsti per l’inizio della prossima settimana.