Nuova ondata di attacchi hacker in Italia: nel mirino banche e porti
Oggi, 12 gennaio 2025, l'Italia è stata nuovamente bersaglio di una serie di attacchi informatici mirati a siti web di banche e porti. Questi attacchi seguono quelli precedenti che avevano colpito principalmente siti istituzionali e dei trasporti, in concomitanza con la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Secondo fonti qualificate, il gruppo hacker Alixsec, noto per le sue attività filopalestinesi, sarebbe responsabile di questi nuovi attacchi contro soggetti commerciali italiani. L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è intervenuta prontamente, avvisando le entità bersaglio per attivare misure di mitigazione e fornendo supporto tecnico ai tecnici degli obiettivi colpiti.
Attacco Hacker cinesi sui telefoni di Trump e Vance - Secondo recenti rapporti, hacker cinesi avrebbero violato le reti di comunicazione statunitensi, puntando su personalità come Donald Trump e JD Vance, attuali candidati del Partito Repubblicano. La violazione riguarderebbe i dispositivi utilizzati da entrambi i politici e altre figure, compresi alcuni democratici e membri della campagna elettorale di Kamala Harris, esponendo potenzialmente i dati degli obiettivi.
Attacco hacker manda in tilt 'pager' Hezbollah - centinaia di feriti - Le esplosioni dei 'pager' si sono registrate in diverse zone di Libano, in particolare a Dahieh, roccaforte di Hezbollah, nella zona meridionale di Beirut. Attualità - Un sospetto attacco hacker ha fatto esplodere contemporaneamente numerosi 'pager', apparecchi tecnologici utilizzati come cercapersone senza fili, appartenenti a miliziani di Hezbollah.
Veeam: Cyber Games, gli hacker puntano all'oro olimpico - Siete pronti per le Olimpiadi? Uno degli eventi sportivi più importanti e più amati è alle porte. Anche i team di cybersicurezza responsabili dei giochi olimpici sono pronti ad affrontare un periodo molto difficile dal punto di vista delle minacce informatiche.