Nuova ondata di attacchi hacker in Italia: nel mirino banche e porti

Oggi, 12 gennaio 2025, l'Italia è stata nuovamente bersaglio di una serie di attacchi informatici mirati a siti web di banche e porti. Questi attacchi seguono quelli precedenti che avevano colpito principalmente siti istituzionali e dei trasporti, in concomitanza con la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Secondo fonti qualificate, il gruppo hacker Alixsec, noto per le sue attività filopalestinesi, sarebbe responsabile di questi nuovi attacchi contro soggetti commerciali italiani. L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è intervenuta prontamente, avvisando le entità bersaglio per attivare misure di mitigazione e fornendo supporto tecnico ai tecnici degli obiettivi colpiti.

nuova ondata

Attacchi hacker filorussi colpiscono siti italiani per il quinto giorno consecutivo - Per il quinto giorno consecutivo, l'Italia è bersaglio di attacchi informatici da parte del gruppo hacker filorusso NoName057(16). Questi attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) hanno preso di mira enti e aziende dei settori governativo, trasporti, finanziario, energetico e della difesa.

Nuovi attacchi hacker filorussi colpiscono siti istituzionali italiani - Diversi siti istituzionali italiani sono stati bersaglio di attacchi informatici da parte del gruppo hacker filorusso NoName057(16). Tra i portali colpiti figurano quelli del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e di vari ministeri, tra cui Esteri, Economia, Infrastrutture e Trasporti.

Attacchi hacker filorussi colpiscono siti italiani dopo le dichiarazioni di Mattarella - Il 17 febbraio 2025, diversi siti web italiani sono stati bersaglio di attacchi informatici da parte del gruppo hacker filorusso NoName057(16). Tra i siti colpiti figurano quelli degli aeroporti di Linate e Malpensa, dell'Autorità dei trasporti, dei porti di Taranto e Trieste, e dell'istituto bancario Intesa Sanpaolo.