Addio a Furio Colombo, il giornalista e intellettuale si è spento a 94 anni
È morto Furio Colombo, giornalista e figura di spicco nel panorama culturale e politico italiano. Si è spento questa mattina all'età di 94 anni, assistito dalla moglie Alice e dalla figlia Daria. La famiglia ha dato notizia della scomparsa attraverso una nota, annunciando che i funerali si terranno domani, mercoledì 15 gennaio, alle ore 15 presso il Cimitero Acattolico di Roma.
Nella nota si sottolinea l'intensa attività professionale di Colombo, che ha ricoperto ruoli di rilievo nel giornalismo, nella cultura e nella politica. È stato inviato della Rai, corrispondente dagli Stati Uniti, editorialista di Repubblica, direttore de L’Unità e fondatore de Il Fatto Quotidiano.
Colombo ha anche avuto una lunga carriera politica, con tre mandati parlamentari tra i Democratici di Sinistra, L’Ulivo e il Partito Democratico. Nel campo culturale ha firmato testi letterari e cinematografici e ha diretto per tre anni l’Istituto Italiano di Cultura a New York. È stato inoltre titolare di una cattedra alla Columbia University e ha ricoperto incarichi aziendali significativi, tra cui rappresentante della Fiat negli Stati Uniti e collaboratore della Olivetti.