Firenze, attentato incendiario alla caserma di Borgo San Lorenzo: arrestato 30enne vicino ai circuiti anarchici
Un uomo di 30 anni, appartenente all'area antagonista radicale fiorentina vicina ai circuiti anarchici, è stato arrestato dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Firenze. È accusato di essere il presunto responsabile dell'attentato incendiario avvenuto il 13 gennaio contro la caserma della compagnia dei carabinieri di Borgo San Lorenzo, nel Mugello.
L'attacco, avvenuto intorno alle 2:00 del mattino, ha gravemente danneggiato il portone d’ingresso della struttura. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, avrebbe agito con il volto parzialmente coperto, utilizzando un contenitore pieno di liquido infiammabile avvolto in una felpa imbevuta dello stesso materiale. Dopo aver appiccato le fiamme, si sarebbe allontanato a piedi per le vie limitrofe.
Solo l'intervento tempestivo dei militari presenti nella caserma ha evitato conseguenze più gravi, grazie all’uso di estintori per domare le fiamme. Le indagini, coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia di Firenze, hanno portato rapidamente all'identificazione del sospettato. Decisiva è stata l'analisi di centinaia di immagini provenienti dai sistemi di videosorveglianza nell'area.
Secondo il procuratore capo Filippo Spiezia, l'uomo è accusato di tentato incendio aggravato dalla finalità eversiva. Alla luce del pericolo di fuga, la Procura ha emesso un provvedimento di fermo. Le indagini proseguono per confermare il quadro indiziario e per eventuali ulteriori sviluppi.
Firenze, albero colpisce scuolabus a Rignano sull'Arno: paura ma nessun ferito grave - Un albero ad alto fusto è caduto questa mattina su un pullman utilizzato come scuolabus nel comune di Rignano sull'Arno, in provincia di Firenze. L'incidente si è verificato intorno alle ore 8 sulla strada comunale di Salceto.La pianta si è abbattuta sul vetro anteriore del mezzo, proprio davanti alla postazione del conducente.
Accoltellato durante lite in strada a Firenze: morto 17enne - Un ragazzo di 17 anni è morto accoltellato a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. A quanto si apprende il giovane sarebbe stato ferito durante una lite in strada. Le indagini, ancora in corso, sono condotte dai carabinieri.
Firenze: famiglia uccisa dal monossido, la bambina sopravvissuta resta grave - La bambina di 6 anni sopravvissuta alle esalazioni di monossido di carbonio nella villa di Mezzacosta, in via San Felice a Ema, vicino al Galluzzo, alla periferia di Firenze, è ancora in prognosi riservata. L’incidente si è verificato nella serata di mercoledì 18 dicembre.