AMD alimenta il nuovo supercomputer Hunter dell’HLRS di Stoccarda

alimenta nuovo

L’High Performance Computing Centre (HLRS) dell’Università di Stoccarda ha inaugurato Hunter, un nuovo supercomputer da 15 milioni di euro alimentato da tecnologia AMD. Questo sistema, progettato da HPE e dotato di APU AMD Instinct™ MI300A, rappresenta un importante passo avanti per le capacità europee in materia di HPC e intelligenza artificiale (AI).

Sfruttando la potenza e l’efficienza energetica delle AMD Instinct APU, capaci di integrare CPU e GPU in un unico chip, Hunter offrirà un’infrastruttura di livello mondiale per applicazioni di simulazione, intelligenza artificiale e analisi dati su larga scala, al fine di fronteggiare sfide complesse in diversi settori quali, ad esempio, ingegneria, simulazione meteorologica e climatica, ricerca biomedica e scienza dei materiali.

Il nuovo supercomputer si unisce ad altri prestigiosi progetti europei realizzati da AMD, come ENI e LUMI, evidenziando l’impegno dell’azienda nel promuovere le scoperte scientifiche e l’innovazione in tutta la regione. Attualmente, secondo la classifica Top500, le tecnologie AMD sono alla base del 50% dei dieci supercomputer più veloci e del 40% di quelli più efficienti dal punto di vista energetico a livello mondiale, , inclusi El Capitan e Frontier, rispettivamente al primo e al secondo posto della lista.

“Siamo orgogliosi della duratura e fruttuosa collaborazione con HLRS e lieti di poter fornire le nostre AMD Instinct™ MI300A APU per alimentare Hunter, uno dei supercomputer più all’avanguardia della Germania. In sinergia con i team di HPE e HLRS, siamo entusiasti di essere pionieri nel percorso verso l’era Exascale”, commenta Brad McCredie, Senior Corporate Vice President e General Manager di Data Center and Accelerated Processing di AMD.

Il supercomputer Hunter segna i primi passi della Germania verso le prestazioni exascale. HLRS lo ha concepito come un sistema transitorio che consentirà agli utenti di prepararsi al suo prossimo supercomputer exascale, Herder, previsto per il 2027.

AMD Ryzen AI PRO arriva sui PC Dell - Il portafoglio completo di notebook, desktop e workstation Dell con tecnologia AMD soddisfa le esigenze delle aziende moderne AMD) ha annunciato oggi, in una conferenza stampa in vista del CES 2025, che i processori AMD Ryzen AI PRO alimenteranno i nuovi dispositivi Dell Pro.

AMD annuncia i PC AI commerciali e consumer - AMD ha presentato oggi i nuovi processori, in vista del CES 2025, rafforzando la sua leadership nel mercato dei PC AI e offrendo agli utenti mobili i processori per PC più innovativi. AMD ha annunciato i nuovi processori Ryzen AI Max Series, superando le richieste di elaborazione ad alte prestazioni nei notebook premium sottili e leggeri; nuovi processori basati su Ryzen AI 300 Series “Zen-5”, che completano lo stack con modelli aggiuntivi; e per continuare l'eredità dell'architettura AMD “Zen 4”, AMD ha anche annunciato i processori Ryzen serie 200 per la produttività quotidiana.

AMD annuncia nuovi prodotti Gaming - I processori AMD Ryzen 9950X3D e 9900X3D, AMD Ryzen Z2 e AMD Ryzen 9000 Mobile migliorano le prestazioni di gioco su sistemi di gioco desktop, portatili e mobili In vista del CES 2025, AMD (NASDAQ: AMD) ha annunciato oggi nuovi prodotti di gioco per espandere la propria leadership nei giochi desktop, mobili e portatili e offrire prestazioni incredibili per i più esigenti giochi.