Scoperta a Pompei: tra i più grandi complessi termali privati in una domus
Un imponente complesso termale privato, situato all'interno di una domus a Pompei, è stato recentemente portato alla luce durante gli scavi nell'insula 10 della Regio IX. Questo complesso termale, annunciato dal direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, è uno dei più grandi e completi finora scoperti nelle domus pompeiane. La struttura, che include calidarium, tepidarium, frigidarium e spogliatoio, poteva accogliere fino a trenta persone, come suggeriscono le panchine nel spogliatoio. Accanto alle terme si trova un salone per banchetti che richiama le descrizioni nel Satyricon di Gaio Petronio Arbitro, dove il ricco liberto Trimalcione organizza una sontuosa cena.
Il collegamento diretto tra le terme e il salone conviviale rivela l'importanza sociale di questi spazi: erano luoghi non solo di relax, ma anche di affermazione del proprio status, dove si celebravano banchetti per ottenere consensi elettorali o promuovere alleanze familiari. La sala fredda, circondata da un peristilio con una grande vasca al centro, e le decorazioni di II e III stile, conferiscono al complesso un'atmosfera di cultura e grecità, accentuata dalle pitture che rappresentano scene atletiche e mitologiche.
Questa domus, che si estendeva nella parte sud dell'insula, apparteneva probabilmente a un membro dell'élite locale, la cui volontà di creare uno spazio di grande impatto sociale è evidente. L'uso di tecniche di scavo innovative ha permesso di preservare il colonnato originale, che rimarrà in situ fino a un futuro restauro. Il sito offre una rara opportunità di esplorare la vita quotidiana e le pratiche sociali a Pompei negli ultimi decenni prima dell'eruzione del 79 d.C., illuminando il ruolo delle terme e dei banchetti come elementi chiave della cultura pompeiana.
Giubileo - Pompei (Deloitte): Occasione per concentrare l'attenzione sulle grandi sfide della società - Le grandi sfide che abbiamo cercato di enunciare vanno da quelle storiche della povertà, della fame nel mondo, dei flussi migratori, delle guerre, alle nuove sfide che sono i cambiamenti climatici, l'invecchiamento della popolazione, la concentrazione della ricchezza.
Sport - Pompei (Deloitte): Più sinergia pubblico-privato per migliorare questo mondo - Tutto questo può essere mitigato attraverso lo sport – ha esordito così il Ceo di Deloitte Central Mediterranean, Fabio Pompei, a margine dell’evento ‘Lo Sport: settore chiave per lo sviluppo sociale, educativo ed economico del Paese’ organizzato con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e tenutosi presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma - Infatti, il nostro studio evidenzia come un aumento della pratica sportiva da parte degli italiani può produrre un beneficio di carattere economico e sociale.
G7 Cultura a Napoli - Andrea Bocelli canterà il 20 settembre a Pompei - Questa sera dal palco dell’Arena di Verona, in diretta Rai1 con Carlo Conti, ha confermato la sua partecipazione al G7 Cultura, che si svolgerà a Napoli dal 19 al 21 settembre prossimi. Andrea Bocelli ha accolto l’invito del Ministero della Cultura Spettacolo - Andrea Bocelli ha accolto l’invito del Ministero della Cultura.