Eurodeputati chiedono a Von der Leyen di intervenire contro le ingerenze di Elon Musk nelle elezioni Ue
Quasi quaranta eurodeputati, provenienti da diversi gruppi politici, tra cui l'italiano Sandro Gozi, eletto in Francia con Renew, hanno scritto una lettera alla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, sollecitandola ad adottare misure contro le ingerenze di Elon Musk nella campagna elettorale tedesca, dopo quelle in Irlanda. I parlamentari chiedono alla Commissione di verificare la conformità della piattaforma X di Musk al Digital Services Act (DSA) e di agire di conseguenza, vista la sua presunta violazione delle normative europee.
Nel testo, i firmatari, tra cui l'ex premier belga Elio Di Rupo e la deputata francese Nathalie Loiseau, ricordano che von der Leyen aveva promesso, a maggio, di proteggere la democrazia europea con uno "scudo democratico". Secondo i deputati, tale protezione dovrebbe iniziare con l'uso degli strumenti esistenti per contrastare le ingerenze straniere, indipendentemente dalla loro provenienza.
I parlamentari esprimono preoccupazione per il ruolo di Musk, definito non solo come un miliardario straniero, ma anche come un membro dell'amministrazione Trump, noto per criticare duramente gli alleati degli Stati Uniti. Musk, inoltre, utilizza la sua piattaforma social per diffondere le proprie opinioni, sfruttando la visibilità dei suoi post e pubblicando contenuti fuorvianti. La Commissione speciale sullo Scudo democratico del Parlamento Europeo ha annunciato che esaminerà rapidamente il caso.
Elon Musk citato in giudizio dalla Sec per frode nell'acquisto di azioni Twitter - L'autorità di regolamentazione finanziaria statunitense, la Securities and Exchange Commission (Sec), ha intentato una causa contro Elon Musk, accusandolo di non aver comunicato tempestivamente l'acquisto di una quota superiore al 5% delle azioni di Twitter e di aver successivamente acquistato ulteriori azioni a "prezzi artificialmente bassi", frodando gli altri azionisti.
Casa Bianca: un nuovo ruolo per Elon Musk nell'amministrazione Trump - Elon Musk avrà un ufficio nella Casa Bianca per dirigere il nuovo dipartimento per l'efficienza governativa, un incarico conferito dal presidente Donald Trump. Secondo il New York Times, il magnate si troverà nell'Eisenhower Executive Office Building, un edificio che ospita uffici governativi, da dove supervisionerà iniziative strategiche nell'amministrazione, che inizierà ufficialmente il 20 gennaio.
Elon Musk interessato al Liverpool? Le dichiarazioni del padre alimentano le speculazioni - Elon Musk, uno degli uomini più ricchi al mondo e noto per la sua influenza nei settori tecnologici con aziende come SpaceX e Tesla, potrebbe essere interessato a entrare nel mondo del calcio. Secondo diverse testate inglesi, l'imprenditore avrebbe mostrato un possibile interesse per l'acquisto del Liverpool, storico club della Premier League.