Eurodeputati chiedono a Von der Leyen di intervenire contro le ingerenze di Elon Musk nelle elezioni Ue

Quasi quaranta eurodeputati, provenienti da diversi gruppi politici, tra cui l'italiano Sandro Gozi, eletto in Francia con Renew, hanno scritto una lettera alla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, sollecitandola ad adottare misure contro le ingerenze di Elon Musk nella campagna elettorale tedesca, dopo quelle in Irlanda. I parlamentari chiedono alla Commissione di verificare la conformità della piattaforma X di Musk al Digital Services Act (DSA) e di agire di conseguenza, vista la sua presunta violazione delle normative europee.

Nel testo, i firmatari, tra cui l'ex premier belga Elio Di Rupo e la deputata francese Nathalie Loiseau, ricordano che von der Leyen aveva promesso, a maggio, di proteggere la democrazia europea con uno "scudo democratico". Secondo i deputati, tale protezione dovrebbe iniziare con l'uso degli strumenti esistenti per contrastare le ingerenze straniere, indipendentemente dalla loro provenienza.

eurodeputati chiedono

I parlamentari esprimono preoccupazione per il ruolo di Musk, definito non solo come un miliardario straniero, ma anche come un membro dell'amministrazione Trump, noto per criticare duramente gli alleati degli Stati Uniti. Musk, inoltre, utilizza la sua piattaforma social per diffondere le proprie opinioni, sfruttando la visibilità dei suoi post e pubblicando contenuti fuorvianti. La Commissione speciale sullo Scudo democratico del Parlamento Europeo ha annunciato che esaminerà rapidamente il caso.

Musk lancia Grok 3: il chatbot AI più avanzato per competere con ChatGPT e DeepSeek - Elon Musk ha presentato Grok 3, l'ultima versione del chatbot AI sviluppato dalla sua azienda xAI, definendolo "l'AI più intelligente sulla Terra". Grok 3 supera i concorrenti come ChatGPT di OpenAI e il modello V3 di DeepSeek nei test di matematica, scienze e programmazione.

Elon Musk adotta l'alias Kekius Maximus su X, scatenando speculazioni - Elon Musk, proprietario di X (precedentemente Twitter), ha recentemente modificato il suo nome utente in "Kekius Maximus" e aggiornato l'immagine del profilo con una rappresentazione del meme "Pepe the Frog" in armatura da gladiatore. Questo cambiamento ha suscitato diverse interpretazioni.

Elon Musk offre 97,4 miliardi di dollari per acquisire OpenAI, ma Sam Altman rifiuta - Un consorzio guidato da Elon Musk ha presentato un'offerta di 97,4 miliardi di dollari per acquisire il controllo di OpenAI, l'azienda nota per lo sviluppo di ChatGPT. L'avvocato di Musk, Marc Toberoff, ha confermato che l'offerta è stata sottoposta al consiglio di amministrazione di OpenAI.