8 anni dal disastro Rigopiano: inaugurazione del Giardino della memoria e commemorazione delle 29 vittime
Il 18 gennaio 2017, una devastante valanga colpì l'Hotel Rigopiano a Farindola (PE), causando la morte di 29 persone. A distanza di otto anni, oggi viene inaugurato il Giardino della memoria, un luogo simbolico dedicato alle vittime della tragedia. Le commemorazioni inizieranno alle 15 con la presentazione di questo spazio, seguita da una fiaccolata verso l'obelisco.
Alle 15.45, il tradizionale alzabandiera sarà accompagnato dal "Silenzio" suonato con la tromba, precedendo la deposizione di fiori sul luogo della tragedia. Il parroco impartirà la benedizione, invitando i presenti a un momento di raccoglimento. Alle 16.15 si terrà la messa all’interno del sito, seguita dall'omaggio alle vittime, con la lettura dei loro nomi accompagnata dal suono di una campana.
A questo gesto seguirà la deposizione di 29 rose bianche nei resti dell’albergo e il rilascio di altrettanti palloncini bianchi. Alle 16.49 il Coro Pacini di Atri eseguirà il canto "Signore delle Cime", simbolo di ricordo e speranza. In caso di maltempo, le celebrazioni saranno adattate, concentrandosi attorno al totem commemorativo.
Anticipazioni Farwest, inchiesta su Rigopiano: 8 anni dopo la tragedia, il pericolo di nuove slavine - Questa sera, 17 gennaio, il programma Farwest di Salvo Sottile torna con un'inchiesta esclusiva sulla tragedia di Rigopiano, a otto anni dalla devastante valanga che colpì il resort in Abruzzo. La tragedia, avvenuta il 18 gennaio 2017, ha causato la morte di 29 persone, con 120.
Rigopiano: sentenza Cassazione rinviata al 3 dicembre, chiesto nuovo processo per sei dirigenti - La Corte di Cassazione ha posticipato al 3 dicembre la sentenza riguardante la tragedia dell'Hotel Rigopiano, dove il 18 gennaio 2017 una valanga travolse l'albergo causando la morte di 29 persone. Dopo due giorni di udienze, il presidente della sesta sezione penale, Giorgio Fidelbo, ha comunicato alle parti il rinvio della Camera di Consiglio.
Rigopiano - 'l'ultimo sopravvissuto' racconta in un libro: 62 ore sotto la neve - p A Anni di udienze alla fine non hanno prodotto quasi nulla, le vittime e i loro familiari fin qui di giustizia ne hanno ricevuta ben poca dai contestati verdetti. Attualità - "L’ultimo sopravvissuto, 62 ore sotto la neve, un disastro ancora senza colpevoli": titolo e sottotitolo dicono tutto dei temi e dell’intensità del libro sulla tragedia di Rigopiano di Giampaolo Matrone, pubblicato da Newton Compton Editori e che uscirà domani, venerdì 20 settembre.