Gaza, Israele approva la tregua e il rilascio di 737 prigionieri palestinesi in cambio di ostaggi

Il governo israeliano ha approvato un accordo di cessate il fuoco che prevede il rilascio di 737 prigionieri palestinesi in cambio della liberazione dei primi ostaggi israeliani da parte di Hamas. La decisione, presa durante una riunione del gabinetto di sicurezza, entrerà in vigore il 19 gennaio, segnando l'inizio di una tregua. Nonostante la resistenza di alcuni membri del governo, tra cui i ministri Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich, l'intesa è stata approvata con 24 voti favorevoli. I prigionieri palestinesi saranno liberati come parte della prima fase dell'accordo, mentre il futuro della seconda fase dipenderà dalla stabilità della tregua. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha ricevuto il sostegno di figure politiche americane come Joe Biden e Donald Trump, confermando la possibilità di riprendere le operazioni militari se l'accordo non dovesse reggere.

gaza israele

Tregua a Gaza: accordo sul cessate il fuoco e scambio di ostaggi - Israele e Hamas hanno concordato un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, con uno scambio di ostaggi e detenuti palestinesi. L’accordo, articolato in tre fasi, dovrebbe iniziare domenica 19 gennaio, sebbene alcuni dettagli e tempistiche restino incerti.

Israele e Hamas raggiungono accordo per cessate il fuoco a Gaza - Israele e Hamas hanno accettato un accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, come annunciato oggi, mercoledì 15 gennaio, dal ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, durante una conferenza stampa a Doha. L'accordo, mediato attraverso negoziati indiretti, entrerà in vigore da domenica 19 gennaio e prevede il rilascio di 33 ostaggi da parte di Hamas in cambio della liberazione di centinaia di prigionieri palestinesi.

Gaza, trattative per la tregua: Hamas invia lista ostaggi agli egiziani, escalation militare di Israele in Siria - Continuano le trattative per una tregua nel conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dal giornale Al-Araby Al-Jadeed e ripreso dal Jerusalem Post, Hamas ha fornito ai mediatori egiziani un primo elenco di ostaggi che potrebbero essere inclusi in un accordo di scambio.