Maltempo al Sud: allerta arancione in Basilicata, Puglia e Sardegna, piogge e nevicate in arrivo

Ancora condizioni meteo avverse al Sud oggi, domenica 19 gennaio 2025, a causa del vortice mediterraneo che porta piogge intense e nevicate anche a basse quote. Le aree più a rischio sono Basilicata, Puglia e Sardegna, dove è stata diramata un’allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico. In altre regioni come Lazio e Sicilia l’allerta è gialla.

Secondo il bollettino della Protezione Civile, le zone con allerta arancione includono Basilicata (Basi-E2, Basi-E1), Puglia (Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica) e Sardegna (Gallura, Bacini Flumendosa-Flumineddu). Per rischio giallo, le aree coinvolte sono Basilicata (Basi-C, Basi-B), Puglia (Basso Ofanto, Tavoliere, Bassi Bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle), e Sardegna (Gallura, Bacini Flumendosa-Flumineddu).

maltempo allerta

Allerta gialla anche per temporali in Puglia (Basso Ofanto, Tavoliere, Gargano e Tremiti) e Sicilia (Nord-Occidentale, Egadi, Pantelleria). Le zone con rischio idrogeologico includono Basilicata (Basi-A1, Basi-D), Lazio (Bacini di Roma, Bacini Costieri Nord e Sud), Sardegna (Campidano, Logudoro) e Sicilia (Sud-Occidentale).

Al Nord si segnalano precipitazioni su Triveneto e Piemonte, con nevicate a quote di 700-800 metri. Durante il pomeriggio, si prevedono piogge intense nel distretto tirrenico centrale, tra Lazio e Toscana. In serata, fenomeni in diminuzione al Nordest, ma con un nuovo peggioramento su Liguria e Piemonte tra la notte e le prime ore del mattino, accompagnato da nevicate sui rilievi.

Maltempo in Italia: allerta gialla per venti forti e temporali in sei regioni - Un'intensa perturbazione sta interessando l'Italia, portando venti forti e condizioni meteorologiche avverse su diverse regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per lunedì 31 marzo 2025, con allerta gialla in sei regioni.

Maltempo in Italia il 30 marzo: allerta meteo gialla in diverse regioni per temporali e rischio idrogeologico - Oggi, domenica 30 marzo 2025, l'Italia è interessata da condizioni di maltempo che hanno portato la Protezione Civile a emettere un'allerta meteo gialla per diverse regioni. Le previsioni indicano che il maltempo persisterà soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia, con possibili temporali localmente intensi.

Maltempo in Abruzzo: allagamenti e chiusure a Pescara e Montesilvano - Il maltempo ha colpito l'Abruzzo, causando disagi significativi a Pescara e Montesilvano. A Pescara, le intense piogge e il forte vento hanno provocato allagamenti e la caduta di alberi, portando alla chiusura di diverse strade e parchi cittadini. In particolare, sono stati chiusi al traffico viale della Pineta, via della Pineta, via D'Avalos, via Elettra e via Luisa D'Annunzio a causa del rischio di caduta alberi.