TikTok oscurato negli Usa: Trump promette una soluzione per salvare l'app
L'app di TikTok ha smesso di funzionare negli Stati Uniti, come previsto dall'entrata in vigore di una legge che ne impone il bando. Gli utenti americani visualizzano un messaggio che recita: "Scusate, TikTok non è disponibile in questo momento. Una legge per il bando è entrata in vigore negli Stati Uniti. Malauguratamente questo significa che per il momento non potete usare TikTok. Per fortuna il presidente Trump ha detto che lavorerà con noi a una soluzione appena sarà insediato. Continuate a seguirci".
L'applicazione è stata anche rimossa dagli store di Apple e Google negli Usa. TikTok conta 170 milioni di utenti nel Paese. Trump ha annunciato l'intenzione di estendere di 90 giorni la scadenza della norma, firmata da Joe Biden lo scorso aprile, nota come Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act. La legge impone a ByteDance, società madre cinese di TikTok, di cedere i servizi americani della piattaforma a un'azienda non cinese. La sua validità è stata confermata venerdì dalla Corte Suprema.

Biden, lo stesso giorno, ha dichiarato che l'attuazione del provvedimento sarà gestita dall'amministrazione Trump, che entrerà ufficialmente in carica lunedì. Trump, che in passato aveva sostenuto il bando della piattaforma, ma l'ha utilizzata durante la campagna elettorale del 2024, ha promesso di impegnarsi per "salvare TikTok".
TikTok torna disponibile negli store Apple e Google negli Stati Uniti - TikTok è nuovamente accessibile per il download negli Stati Uniti attraverso l'App Store di Apple e il Play Store di Google, dopo essere stato rimosso il 19 gennaio 2025 a causa di una legge che imponeva alla società madre cinese, ByteDance, di vendere l'applicazione o affrontare un divieto per motivi di sicurezza nazionale.
La Casa Bianca apre la James Brady Room ai creatori di contenuti: Accrediti per TikTok e podcast - La Casa Bianca ha deciso di ampliare l'accesso alla sala stampa, invitando non solo giornalisti tradizionali, ma anche podcaster, influencer e creatori di contenuti che operano su piattaforme social come TikTok. La portavoce Karoline Leavitt ha annunciato che una nuova sezione della sala briefing sarà riservata a chi produce "contenuti informativi legittimi", inclusi giornalisti indipendenti e personalità influenti sui social media.
TikTok, Microsoft in trattative per acquisizione: Trump conferma interesse - Donald Trump ha confermato che Microsoft è tra le aziende americane in trattativa per acquisire TikTok. Rispondendo a una domanda dei giornalisti, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato: "Direi di sì", facendo riferimento all'interesse del colosso tecnologico.