Il tuo profumo da sposa? È arabo e unico

Tra i tanti aspetti che una sposa deve sovraintendere in vista del giorno del matrimonio, c’è anche la scelta del giusto profumo, elemento che potrà contribuire a creare un ricordo ancora più piacevole e indelebile, accompagnando la fortunata in ogni momento della cerimonia.

Ebbene, in questo senso è molto facile sottolineare come buona parte delle scelte più moderne si stia orientando con successo verso i profumi arabi, firme olfattive ideali per caratterizzare uno dei giorni più importanti della propria vita.

Quali sono le caratteristiche dei profumi arabi?

profumo sposa

Per comprendere per quale motivo i profumi arabi siano così adatti ad accompagnare la sposa in quello che è uno dei giorni più importanti della sua vita si può ben cominciare con il rammentare che questi prodotti della profumeria artigianale sono molto complessi e persistenti, due caratteristiche che li rendono funzionali per le occasioni speciali come il matrimonio.

Come risulta evidente dando uno sguardo ai profumi disponibili su Oriental Dream, sito di riferimento per il mondo della profumeria araba in Italia, questi prodotti sono a base di ingredienti decisi e pregiati come l’oud, l’ambra, il muschio e le rose damascene.

In particolare, l’oud – considerato come una sorta di oro nero nella profumeria – è l’ingrediente più ricorrente nei profumi arabi, una resina preziosa che conferisce alle fragranze delle profondità uniche e una persistenza che può facilmente durare per l’intera durata della cerimonia, accompagnando la sposa lungo tutto l’arco della giornata.

Le note dell’oud si evolveranno sulla pelle della donna creando un’aura affascinante e misteriosa, mescolandosi con il calore naturale del corpo e non temendo nemmeno le più lunghe celebrazioni.

Al di là della prelibatezza delle materie prime utilizzate per la predisposizione dei profumi arabi, è la maestria artigianale dei profumieri a costituire il principale elemento di differenza tra un profumo tradizionale occidentale e, appunto, uno più esotico come il floreale Lattafa Mohra Silky Rose, il fruttato Swiss Arabian Edge Intense, o ancora il gourmand Al Haramain Oyuny.

La stratificazione, la strada per indossare un profumo unico

Se poi la sposa desidera caratterizzarsi per un’esperienza olfattiva unica, niente di meglio che applicare la tecnica della stratificazione, usando diversi prodotti profumati in sequenza per creare una fragranza personale e duratura.

La pratica della stratificazione inizia con l’uso di oli profumati sulla pelle, seguiti dall’applicazione di un profumo arabo e, infine, la leggera vaporizzazione sui capelli e sui vestiti: in questo modo si può creare una scia olfattiva particolarmente complessa e persistente, che crea una percezione inimitabile, a suggellare l’unicità del momento.

I consigli per trovare il migliore profumo da sposa

Ora che abbiamo qualche elemento in più sulla definizione del profumo da sposa, condividiamo insieme alcuni suggerimenti utili per trovare il migliore senza compiere errori o inciampi.

Prima di tutto, per scegliere il profumo da sposa ideale è fondamentale testarlo con largo anticipo rispetto al giorno del matrimonio, soprattutto se si intende ricorrere a tecniche più evolute come la stratificazione. La regola vale soprattutto per i profumi arabi, che richiedono più tempo per rivelare tutte le loro sfaccettature sulla pelle, con l’evoluzione di note di testa, di cuore e di fondo.

È dunque consigliabile provare la fragranza scelta qualche mese prima del matrimonio, in condizioni climatiche e in momenti differenti della giornata, al fine di assicurarsi che possa adattarsi perfettamente alle proprie preferenze.

A proposito di momenti diversi, si rammenta altresì come i profumi arabi offrano una vasta gamma di opzioni adatte a ogni stagione e location, ma anche come non tutti siano adatti, identicamente, in ogni stagione. Per esempio, le fragranze con note di rosa damascena e gelsomino sono sicuramente più fresche e, dunque, utili per un matrimonio estivo all’aperto. Se invece si intende procedere con una celebrazione invernale, meglio optare per fragranze più calde e avvolgenti con oud e ambra, per creare un’atmosfera intima e confortevole.

Infine, ricordiamo ancora come nella cultura araba ogni profumo abbia un significato simbolico legato alla purezza e alla celebrazione. Scegliere un profumo arabo per il proprio matrimonio significa pertanto caricare di ulteriore significato l’evento, con le fragranze arabe che sono considerate portatrici di benedizione e di prosperità: due elementi evidentemente ideali per iniziare un nuovo capitolo della propria vita!

Piero Fassino denunciato per tentato furto di profumo a Fiumicino - Il deputato del Partito Democratico, Piero Fassino, è stato denunciato per il tentato furto di un profumo del valore di 100 euro, avvenuto al duty free dell'aeroporto di Fiumicino. L'incidente è stato segnalato il 15 aprile, mentre Fassino si trovava in attesa di un volo per Strasburgo.

Moda: quanto è importante il profumo per un uomo? - Nell'era contemporanea, la cura della propria immagine è diventata una componente fondamentale della vita sociale e professionale di ciascuno. Questo fenomeno non è limitato al solo abbigliamento o all'acconciatura ma include anche la scelta di un profumo.

Come scegliere il profumo in estate: la fragranza perfetta - L’estate sta arrivando e con essa nuove avventure e nuovi ricordi; e s’è vero che, come dice Paco Rabanne, “Un profumo deve essere tanto carico di significato quanto leggero da portare” , perché rinunciare al profumo perfetto da associare alla nostra memoria estiva?Ecco quindi che Idea Bellezza ti aiuta a scegliere la nota profumata perfetta da portare con te quest’estate.