Bolzano, morto bimbo di 3 anni: la madre indagata per omicidio volontario e maltrattamenti

La Procura di Bolzano ha avviato un'indagine per omicidio volontario in presenza di maltrattamenti nei confronti della madre di Muhammad, un bambino di tre anni di origine pakistana residente a Brunico, morto il 26 dicembre all'ospedale di Bolzano. Il 23 dicembre, il personale del 118 e i carabinieri erano intervenuti per soccorrere il piccolo, trovato in condizioni gravissime.

La madre, presente nell'abitazione al momento dei fatti, aveva riferito che il bambino era caduto. Tuttavia, i medici dell'ospedale di Bolzano hanno rilevato numerosi lividi ed ematomi sul corpo del bambino, sollevando sospetti su possibili maltrattamenti. Le gravi lesioni cerebrali riscontrate hanno portato a ipotizzare che fossero conseguenza di atti dolosi.

bolzano morto

Il 30 dicembre è stata eseguita un’autopsia, ma i risultati preliminari non hanno fornito conferme definitive alle ipotesi investigative. Nonostante ciò, non si escludono azioni dolose. La Procura ha disposto ulteriori accertamenti per chiarire le circostanze della tragedia.

Abusi sessuali nella Chiesa di Bolzano e Bressanone: 67 casi emersi dal rapporto legale - Accertati 67 episodi di abusi sessuali nella Chiesa altoatesina tra il 1963 e il 2023, secondo un rapporto stilato dallo studio legale Westpfahl-Spilker-Wastl di Monaco di Baviera su incarico della Diocesi di Bolzano e Bressanone. Gli abusi coinvolgono 24 sacerdoti e 59 vittime, con un’età media degli aggressori tra i 28 e i 35 anni e quella delle vittime tra gli 8 e i 14 anni.

Bolzano: bimba di sei anni lasciata sola sulle piste dai genitori per sciare - Una bambina di sei anni, di origine slovacca, è stata trovata sola nei pressi di un rifugio sulle piste di Monte Elmo, nella località sciistica di Sesto. I genitori, in vacanza nell'area, hanno lasciato la figlia incustodita per quasi due ore per dedicarsi allo sci.

Bergamo al primo posto per qualità della vita in Italia: superate Trento e Bolzano - Bergamo conquista il primo posto nella classifica della Qualità della Vita stilata dal Sole 24 Ore, giunta alla 35esima edizione. L'indagine, che analizza il benessere in Italia attraverso 90 indicatori suddivisi in sei categorie, ha premiato per la prima volta la provincia bergamasca, scalzando Trento e Bolzano, rispettivamente al secondo e terzo posto.