Trump annuncia colloqui con la Russia per porre fine alla guerra in Ucraina: Stiamo già parlando

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che gli USA stanno "già parlando" con la Russia per porre fine al conflitto in Ucraina, che dura da quasi tre anni. Rispondendo alle domande dei giornalisti, Trump non ha confermato esplicitamente incontri precedenti con il Presidente russo Vladimir Putin.

"Parleremo, vogliamo porre fine a questa guerra orribile che non sarebbe mai iniziata se io fossi stato presidente", ha affermato Trump. "Stanno morendo milioni di persone, soprattutto giovani soldati. Le città sono state distrutte, ridotte in macerie. Sulle pianure, solo i corpi dei soldati fermano i proiettili. La Russia ha perso 800.000 uomini, l'Ucraina tra 600.000 e 700.000", ha aggiunto, ripetendo osservazioni già espresse in precedenza.

trump annuncia

"È una situazione insensata, deve essere fermata e io farò il possibile per fermarla. Stiamo già avendo colloqui, stiamo già parlando", ha proseguito Trump. Alla domanda se avesse già parlato con Putin, ha risposto: "Non voglio dirlo, ma stiamo avendo discussioni molto serie per cercare di far finire la guerra. Con la Russia? Sì, con la Russia".

Ucraina, Strage a Kryvyi Rih, città natale di Zelensky: almeno 18 morti, tra cui nove bambini - Sono almeno 18 le vittime, tra cui nove bambini, nell'attacco russo che ha colpito un'area residenziale di Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, si tratta di uno degli attacchi più letali compiuti da Mosca dall'inizio dell'anno.

Ucraina, Raid russo su Kryvyi Rig, città natale di Zelensky: 14 morti e oltre 50 feriti - Un attacco missilistico russo ha colpito Kryvyi Rig, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, causando la morte di 14 persone, tra cui 6 bambini, e oltre 50 feriti. Il bilancio è stato aggiornato dallo stesso Zelensky con un post su X, in cui ha denunciato che il missile balistico ha colpito una strada in una zona residenziale, danneggiando cinque edifici.

Cessate il fuoco tra Ucraina e Russia: accuse reciproche e attacchi alle infrastrutture energetiche - Le speranze di un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia entro Pasqua si affievoliscono a causa dei continui attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine da parte delle forze russe. Nonostante l'impegno del presidente russo Vladimir Putin con l'omologo statunitense Donald Trump per una moratoria sugli attacchi alle infrastrutture energetiche, entrambe le parti si accusano reciprocamente di violazioni.