Chi è Eleonora Giorgi: carriera, vita privata e la lotta contro il tumore al pancreas
Eleonora Giorgi, nata a Roma il 21 ottobre 1953 da una famiglia con origini inglesi e ungheresi, è un'attrice italiana di rilievo. Ha esordito nel 1972 come protagonista in "Storia di una monaca di clausura" e ha raggiunto la notorietà con il ruolo di Nadia Vandelli in "Borotalco" accanto a Carlo Verdone, performance che le ha valso il David di Donatello e il Nastro d'argento come Migliore attrice protagonista.
Nel corso della sua carriera, Eleonora Giorgi ha interpretato ruoli sia in commedie sexy all'italiana che in film drammatici come "L'Agnese va a morire" e "Dimenticare Venezia". Negli anni '90 e 2000, si è dedicata al piccolo schermo partecipando a produzioni come "Morte di una strega", "Lo zio d'America" e "I Cesaroni". Nel 2003, ha debuttato come regista con "Uomini & donne, amori & bugie". Successivamente, è tornata a recitare in film come "My Father Jack" e "Attesa e cambiamenti" e ha partecipato a serie televisive come "Don Matteo".
La vita personale dell'attrice è stata segnata da eventi significativi. Nel 1974, il suo fidanzato Alessandro Momo morì in un incidente motociclistico, evento che influenzò profondamente la sua vita. Nel 1980, sposò Angelo Rizzoli, da cui ebbe il primo figlio, Andrea; la coppia divorziò nel 1984. Successivamente, conobbe Massimo Ciavarro sul set di "Sapore di Mare 2", con il quale ebbe il secondo figlio, Paolo; il matrimonio terminò dopo tre anni.
Nel dicembre 2023, Eleonora Giorgi ha rivelato di essere affetta da un tumore al pancreas, diagnosticato nel 2023. Nonostante la malattia, ha continuato a partecipare a programmi televisivi, condividendo la sua esperienza e mostrando grande forza e coraggio. Il figlio Andrea Rizzoli le ha dedicato un libro intitolato "Non ci sono buone notizie", in cui racconta l'anno più difficile vissuto dalla madre e dalla famiglia.
Oggi, domenica 2 febbraio 2025, Eleonora Giorgi sarà ospite a "Verissimo", dove condividerà aggiornamenti sulla sua battaglia contro il tumore al pancreas. Il programma, condotto da Silvia Toffanin, andrà in onda alle 16:00 su Canale 5.
Anticipazioni di 'Verissimo' del 2 febbraio 2025: Eleonora Giorgi e altri ospiti raccontano le loro storie - Oggi, domenica 2 febbraio 2025, alle ore 16:00 su Canale 5, andrà in onda una nuova puntata di 'Verissimo' condotta da Silvia Toffanin. Tra gli ospiti, Eleonora Giorgi condividerà la sua esperienza nella lotta contro il tumore al pancreas.Inoltre, Orietta Berti e Fabio Rovazzi parleranno del loro rapporto nato attraverso la musica e consolidato come giurati nel talent 'Io Canto Senior'.
Eleonora Giorgi e la lotta contro il tumore: il sostegno dei figli nell'ultimo tratto della malattia - Andrea Rizzoli, figlio dell’attrice Eleonora Giorgi e dell’editore Angelo Rizzoli, racconta il difficile percorso di sua madre, colpita da un tumore al pancreas. In un’intervista al Corriere della Sera, Rizzoli parla anche del suo libro Non ci sono buone notizie (Piemme), dove ripercorre l’“anno più bello” di sua madre, segnato dalla malattia, dalla chemioterapia, dall’intervento e dalle metastasi.
Eleonora Giorgi e la sua battaglia contro il tumore al pancreas: Vivo giorno per giorno - Eleonora Giorgi ha condiviso le sue condizioni di salute durante un intervento a Verissimo. Da tempo combatte contro un tumore al pancreas, una sfida che affronta con grande determinazione. "Abbiamo fatto e tentato tutto ciò che è possibile", ha dichiarato.