Juliette Binoche nominata Presidente della Giuria del Festival di Cannes 2025
L'attrice francese Juliette Binoche è stata nominata Presidente della Giuria del 78º Festival di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio 2025. Con una carriera di circa 70 film, Binoche ha ottenuto riconoscimenti nei principali festival cinematografici europei, tra cui Cannes, Venezia e Berlino. Nel 2010, ha vinto il premio per la Miglior Attrice a Cannes per "Copia Conforme" di Abbas Kiarostami.
La sua prima apparizione a Cannes risale al 1985 con "Rendez-vous" di André Téchiné. Riflettendo su quell'esperienza, Binoche ha dichiarato: "Nel 1985, ho salito i gradini per la prima volta con l'entusiasmo e l'incertezza di una giovane attrice. Non avrei mai immaginato di tornare 40 anni dopo nel ruolo onorario di Presidente della Giuria. Apprezzo il privilegio, la responsabilità e l'assoluto bisogno di umiltà".
Binoche succede alla regista americana Greta Gerwig, segnando la seconda volta nella storia del Festival in cui la presidenza passa da una donna a un'altra. Il precedente risale al 1965, quando Olivia de Havilland fu seguita da Sophia Loren nel 1966.
Il 78º Festival di Cannes si svolgerà dal 13 al 24 maggio 2025.
Cannes allagata dopo violento nubifragio - le immagini choc sui social - Su X, il sindaco della città, David Lisnard, afferma di non aver ricevuto nessuna allerta. Cannes travolta da un'alluvione oggi, 23 settembre Attualità - Cannes travolta da un'alluvione oggi, 23 settembre. Un violento nubifragio si è abbattuto questa mattina sulla città del Festival del cinema con fiumi d'acqua che ha inondato le vie del centro travolgendo auto e persone.
Da Cannes a Venezia - il momento 'amarcord' per l'ad Rai Roberto Sergio e la moglie Isabella - Momento 'Amarcord', per citare l'iconico film di Fellini, per Roberto Sergio.Il tempo passa, ma lo stile resta, diceva Coco Chanel Spettacolo - Momento 'Amarcord', per citare l'iconico film di Fellini, per Roberto Sergio. L'amministratore delegato Rai, ha pubblicato sui social due scatti, che lo ritraggono insieme alla moglie Isabella Rusconi.
Cannes - Trump contro 'The Apprentice': Film diffamatorio - non deve vedere la luce - Spettacoli - "Faremo causa contro le sfacciate affermazioni da parte di questi presunti autori cinematografici". Così la campagna di Donald Trump minaccia azioni legali contro "The Apprentice", il film diretto da Ali Abbassi che racconta i primi anni della carriera di mogul immobiliare dell'ex presidente che ieri è stato accolto con standing ovation a Cannes, non nascondendo l'obiettivo che "veda la luce" nella sale americane.