Sparatoria in una scuola svedese: cinque feriti a Örebro

Oggi, 4 febbraio 2025, una sparatoria ha colpito il Campus Risbergska di Örebro, situato a circa 200 km a ovest di Stoccolma. Cinque persone sono state ferite; al momento, la gravità delle loro condizioni non è stata resa nota. Le autorità hanno invitato i residenti a evitare l'area interessata.

La polizia sta trattando l'incidente come tentato omicidio, incendio doloso e reato aggravato con armi. Sul posto sono intervenuti numerosi agenti, ambulanze e servizi di soccorso. Secondo quanto riportato, l'autore dell'attacco si sarebbe tolto la vita.

sparatoria scuola

Il ministro della Giustizia svedese, Gunnar Strömmer, ha dichiarato: "Le informazioni sugli atti di violenza a Örebro sono molto gravi. La polizia è sul posto e l'operazione è in pieno svolgimento. Il governo è in stretto contatto con la polizia e sta seguendo da vicino gli sviluppi".

Un testimone, Andreas Sundling, 28 anni, ha raccontato di aver udito diversi colpi e di aver visto molto sangue. Ha riferito che la scuola è piena di poliziotti e che lui e altri si trovano in un'aula in attesa di essere evacuati, seguendo le indicazioni ricevute.

Ucciso in Svezia Salwan Momika, l'uomo che bruciò il Corano nel 2023 - Salwan Momika, 38 anni, rifugiato iracheno noto per aver bruciato pubblicamente il Corano nel 2023, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco nel suo appartamento a Södertälje, sobborgo a sud-ovest di Stoccolma. La polizia svedese ha confermato l'omicidio, avvenuto nella tarda serata di mercoledì.

Cavo sottomarino danneggiato tra Svezia e Lettonia: nessuna perdita di dati, indagini in corso - Non sono state registrate perdite di dati dopo il danneggiamento di un cavo sottomarino nel Mar Baltico che collega Svezia e Lettonia. Lo ha confermato la ministra degli Esteri lettone Baiba Braze durante il Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. La procura svedese ha avviato un'indagine per "sabotaggio aggravato" e ha sequestrato una nave sospetta identificata come Vezhen, battente bandiera maltese, ancorata vicino al porto di Karlskrona.

Putin minaccia e Svezia e Finlandia aggiornano i manuali di sopravvivenza per la popolazione - In risposta alle crescenti tensioni internazionali e alle minacce di utilizzo di armi nucleari da parte della Russia, la Svezia e la Finlandia, recentemente entrate a far parte della NATO, hanno deciso di aggiornare e distribuire manuali di sopravvivenza alla loro popolazione.