Sciopero del 5 febbraio 2025: Trenord e servizi aeroportuali a rischio in Lombardia
Oggi, mercoledì 5 febbraio 2025, la Lombardia affronta significativi disagi nel trasporto ferroviario e aereo a causa di due scioperi distinti.
Sciopero Trenord
Il sindacato ORSA ha indetto uno sciopero di 23 ore, dalle 3:00 del 5 febbraio alle 2:00 del 6 febbraio, che interessa i servizi Regionale, Suburbano, Aeroportuale e di Lunga Percorrenza di Trenord. Durante le fasce di garanzia, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, circoleranno solo i treni con partenza dopo le 6:00 e le 18:00 e arrivo entro le 9:00 e le 21:00. La lista dei treni garantiti è disponibile sul sito ufficiale di Trenord.
In caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, sono previsti autobus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna (partenza da via Paleocapa 1) e l'Aeroporto di Malpensa per il Malpensa Express, e tra Stabio e l'Aeroporto di Malpensa per il collegamento S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Sciopero del personale di handling aeroportuale
E' in corso uno sciopero nazionale di 24 ore del personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers, proclamato da Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato. Questo coinvolge diversi scali italiani, tra cui Milano Linate e Malpensa, con possibili ritardi o cancellazioni dei voli. Le fasce orarie garantite sono dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Si consiglia ai passeggeri di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea e di arrivare in aeroporto con largo anticipo.
Per informazioni aggiornate, è opportuno consultare i canali ufficiali di Trenord e delle compagnie aeree interessate.
Sciopero treni: protesta nazionale fino alle 21 di oggi, domenica 26 gennaio - Lo sciopero nazionale dei treni, iniziato ieri, prosegue anche oggi, domenica 26 gennaio, e terminerà alle ore 21. La mobilitazione è stata proclamata da alcune sigle sindacali autonome del personale del Gruppo Fs e sta causando significativi disagi ai viaggiatori.
Sciopero treni oggi e domani: cancellazioni, ritardi e orari delle fasce garantite - Lo sciopero nazionale dei treni, proclamato da alcune sigle sindacali autonome del personale del Gruppo FS, avrà luogo oggi sabato 25 gennaio e domani domenica 26 gennaio, mettendo a rischio i viaggi del fine settimana. La protesta, della durata di 24 ore, inizierà alle 21 di questa sera e terminerà alla stessa ora di domani, con effetti che potrebbero manifestarsi anche prima dell'inizio e prolungarsi oltre la conclusione ufficiale.
Sciopero nazionale del 25 e 26 gennaio: orari, treni garantiti e informazioni utili - Sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs previsto per il weekend del 25 e 26 gennaio 2025, con possibili disagi alla circolazione ferroviaria. L'agitazione sindacale durerà 24 ore, dalle 21:00 di sabato 25 alle 21:00 di domenica 26 gennaio, coinvolgendo Frecce, Intercity e treni regionali Trenitalia, con possibili cancellazioni totali o parziali.