Zelensky avverte: La Russia coinvolgerà la Bielorussia nel conflitto. Trump prepara un piano per la pace
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso preoccupazione per l'intenzione della Russia di coinvolgere la Bielorussia nella guerra. Secondo Zelensky, Mosca potrebbe schierare truppe in Bielorussia nelle prossime stagioni, una mossa che potrebbe essere percepita come una minaccia per Polonia, Lituania e altri paesi baltici. Pur non affermando esplicitamente che le forze russe attraverseranno il confine bielorusso, Zelensky ritiene che Mosca trascinerà Minsk nel conflitto.
Nel frattempo, l'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta elaborando un piano per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Il piano prevede un congelamento del conflitto e il mantenimento, almeno temporaneamente, del controllo russo sui territori occupati. All'Ucraina verrebbero offerte garanzie di sicurezza per prevenire future aggressioni. Keith Kellogg, inviato speciale di Trump per Russia e Ucraina, parteciperà alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco dal 14 al 16 febbraio, dove discuterà le proposte con gli alleati. Successivamente, Kellogg è atteso a Kiev il 20 febbraio per discutere il piano direttamente con Zelensky.

Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha confermato l'intensificarsi dei contatti tra Russia e Stati Uniti. Riguardo alla disponibilità di Zelensky a negoziare direttamente con Vladimir Putin, Peskov ha sottolineato che tale disponibilità dovrebbe basarsi su azioni concrete, riferendosi a un decreto del 2022 che impedisce a Zelensky di trattare con Putin. Ha aggiunto che, al momento, le dichiarazioni di Zelensky sono prive di sostanza.
Putin non cerca la pace in Ucraina: l'intelligence avverte Trump - Vladimir Putin non ha intenzione di porre fine al conflitto in Ucraina. Secondo tre fonti dell'intelligence statunitense e occidentale, l'obiettivo del presidente russo rimane quello di mantenere l'Ucraina in una posizione subordinata rispetto alla Russia o, quantomeno, di indebolirla profondamente rendendola dipendente da Mosca.
Meloni al vertice di Parigi: dubbi sull’invio di truppe UE in Ucraina, necessaria strategia con gli USA - La premier italiana Giorgia Meloni ha partecipato oggi a un vertice a Parigi, convocato dal presidente francese Emmanuel Macron, per discutere della situazione in Ucraina. All'incontro erano presenti anche il primo ministro britannico Keir Starmer, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro polacco Donald Tusk, il premier spagnolo Pedro Sánchez, il segretario generale della NATO Mark Rutte e i vertici dell'Unione Europea Ursula von der Leyen e António Costa.
Regno Unito e Svezia pronti a inviare truppe di peacekeeping in Ucraina - Al vertice europeo straordinario a Parigi, il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato la disponibilità del Regno Unito a inviare truppe in Ucraina per garantire una pace duratura e la sicurezza europea. Starmer ha sottolineato l'importanza di prevenire future aggressioni da parte della Russia.