Meteo, Maltempo in Italia: allerta arancione in Sicilia, allerta gialla in diverse regioni

Oggi, domenica 9 febbraio 2025, l'Italia è interessata da una nuova ondata di maltempo. La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo arancione per la Sicilia, dove sono previsti temporali e forti venti. L'avviso, valido fino alle 24:00 di oggi, indica precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con accumuli significativi sui settori orientali dell'isola. I venti saranno localmente forti dai quadranti sud-orientali, in rotazione da nord-ovest sul settore occidentale. I mari saranno molto mossi, con progressiva attenuazione nel corso della giornata; lo Stretto di Sicilia e lo Ionio rimarranno molto mossi.

È stata inoltre diramata un'allerta gialla su gran parte della Toscana e su alcune aree di Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Calabria. Le condizioni meteorologiche avverse potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche in queste regioni. Si raccomanda di consultare il sito del Dipartimento della Protezione Civile per aggiornamenti e per le norme di comportamento da adottare in caso di maltempo.

meteo maltempo

In Emilia-Romagna, l'allerta gialla riguarda le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna, con particolare attenzione alle piene dei fiumi. Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio persistente, soprattutto sui rilievi centrali ed occidentali. Le precipitazioni potrebbero causare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua e fenomeni franosi nelle zone montane centro-occidentali.

Si consiglia alla popolazione delle aree interessate di prestare attenzione agli aggiornamenti meteorologici e alle indicazioni delle autorità locali.

Maltempo in Italia: allerta gialla per venti forti e temporali in sei regioni - Un'intensa perturbazione sta interessando l'Italia, portando venti forti e condizioni meteorologiche avverse su diverse regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per lunedì 31 marzo 2025, con allerta gialla in sei regioni.

Maltempo in Italia il 30 marzo: allerta meteo gialla in diverse regioni per temporali e rischio idrogeologico - Oggi, domenica 30 marzo 2025, l'Italia è interessata da condizioni di maltempo che hanno portato la Protezione Civile a emettere un'allerta meteo gialla per diverse regioni. Le previsioni indicano che il maltempo persisterà soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia, con possibili temporali localmente intensi.

Maltempo in Abruzzo: allagamenti e chiusure a Pescara e Montesilvano - Il maltempo ha colpito l'Abruzzo, causando disagi significativi a Pescara e Montesilvano. A Pescara, le intense piogge e il forte vento hanno provocato allagamenti e la caduta di alberi, portando alla chiusura di diverse strade e parchi cittadini. In particolare, sono stati chiusi al traffico viale della Pineta, via della Pineta, via D'Avalos, via Elettra e via Luisa D'Annunzio a causa del rischio di caduta alberi.