Trump invia delegazione in Europa per colloqui su Ucraina e NATO

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha inviato una delegazione in Europa per avviare colloqui mirati a porre fine al conflitto tra Ucraina e Russia, che dura da quasi tre anni. Dal 14 al 16 febbraio si terrà la Conferenza sulla Sicurezza a Monaco di Baviera, dove il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà il vicepresidente americano JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio. Successivamente, il 20 febbraio, Zelensky accoglierà a Kiev l'inviato speciale di Trump, Keith Kellogg.

Prima della conferenza di Monaco, membri del team di Trump visiteranno Kiev per incontri preliminari. Zelensky ha dichiarato che funzionari ucraini e statunitensi stanno lavorando per organizzare un incontro tra lui e Trump, sottolineando l'importanza di un dialogo diretto.

trump invia

Nel frattempo, il Cremlino osserva gli sviluppi. Il portavoce Dmitry Peskov non ha confermato né smentito le dichiarazioni di Trump riguardo a contatti con Putin, affermando che potrebbero esserci comunicazioni attraverso vari canali di cui non è a conoscenza.

La Russia ha espresso scetticismo riguardo a un possibile miglioramento delle relazioni con Washington con il ritorno di Trump alla Casa Bianca, sottolineando che gli Stati Uniti considerano ufficialmente la Russia un grande avversario. Tuttavia, Mosca si è detta pronta a riprendere il dialogo con gli Stati Uniti su una base paritaria e reciprocamente accettabile, riconoscendo le realtà sul campo e affrontando le cause profonde della crisi.

Cessate il fuoco tra Ucraina e Russia: accuse reciproche e attacchi alle infrastrutture energetiche - Le speranze di un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia entro Pasqua si affievoliscono a causa dei continui attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine da parte delle forze russe. Nonostante l'impegno del presidente russo Vladimir Putin con l'omologo statunitense Donald Trump per una moratoria sugli attacchi alle infrastrutture energetiche, entrambe le parti si accusano reciprocamente di violazioni.

Ucraina: Mosca prepara una nuova offensiva per rafforzare la posizione nei negoziati - La Russia si sta preparando a lanciare una nuova offensiva militare nelle prossime settimane per aumentare la pressione sull'Ucraina e consolidare la propria posizione nei colloqui sul cessate il fuoco. Fonti governative e militari ucraine rivelano che il piano del presidente Vladimir Putin mira a ritardare le trattative per una tregua e ottenere ulteriori guadagni territoriali.

Ucraina: Mosca annuncia la morte del foreign fighter italiano Yuri Previtali, ma lui smentisce - I media russi hanno annunciato l'uccisione di Yuri Previtali, 30enne originario di Palazzago (Bergamo), che combatte da circa due anni nelle fila dell'esercito ucraino. Vladimir Rogov, presidente del coordinamento per l'integrazione delle nuove regioni russe, ha dichiarato: "Un altro mercenario straniero è stato eliminato: si tratta del nazista italiano Yuri Previtali, originario di Bergamo".