Elon Musk offre 97,4 miliardi di dollari per acquisire OpenAI, ma Sam Altman rifiuta

Un consorzio guidato da Elon Musk ha presentato un'offerta di 97,4 miliardi di dollari per acquisire il controllo di OpenAI, l'azienda nota per lo sviluppo di ChatGPT. L'avvocato di Musk, Marc Toberoff, ha confermato che l'offerta è stata sottoposta al consiglio di amministrazione di OpenAI. Musk intende riportare OpenAI alla sua missione originaria di organizzazione open-source focalizzata sulla sicurezza. L'offerta è sostenuta dalla società di Musk, xAI, e da vari investitori, tra cui Valor Equity Partners, Baron Capital, Atreides Management, Vy Capital e 8VC.

Sam Altman, CEO di OpenAI, ha respinto l'offerta con un commento su X (precedentemente Twitter), proponendo ironicamente di acquistare la piattaforma social da Musk per 9,74 miliardi di dollari. Musk ha risposto definendo Altman un "truffatore".

elon musk

Musk e Altman hanno co-fondato OpenAI nel 2015 come organizzazione non-profit. Nel 2019, dopo l'uscita di Musk, OpenAI ha creato una sussidiaria a scopo di lucro per raccogliere fondi da investitori come Microsoft. Recentemente, Musk ha intentato cause legali contro OpenAI, accusando l'azienda di aver tradito la sua missione originale collaborando con Microsoft per dominare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

L'offerta di Musk potrebbe complicare i piani di Altman per trasformare OpenAI in una società a scopo di lucro e investire fino a 500 miliardi di dollari in infrastrutture per l'intelligenza artificiale attraverso una joint venture chiamata Stargate. Musk ha criticato pubblicamente il progetto, sostenendo che Altman e i suoi partner non dispongono dei fondi necessari.

Elon Musk consegna due assegni da un milione a elettori del Wisconsin durante comizio pro-Schimel - Elon Musk ha consegnato due assegni da un milione di dollari ciascuno a due elettori del Wisconsin, Nicholas Jacobs ed Ekaterina Dressler, durante un comizio a Green Bay. L'evento mirava a sostenere il candidato conservatore Brad Schimel nelle imminenti elezioni per la Corte Suprema dello Stato.

Elon Musk vende X alla sua startup xAI: fusione per unire intelligenza artificiale e social media - Elon Musk ha annunciato che la sua azienda di intelligenza artificiale, xAI, ha acquisito la piattaforma social X, precedentemente nota come Twitter, in una transazione interamente in azioni. L'accordo valuta xAI a 80 miliardi di dollari e X a 33 miliardi di dollari, inclusi 12 miliardi di debiti.

Schlein critica Meloni: Difende gli interessi di Trump e Musk, non quelli italiani - La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha attaccato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per le sue dichiarazioni al Financial Times riguardo ai rapporti tra Italia e Stati Uniti. Schlein accusa Meloni di anteporre gli interessi americani a quelli nazionali, affermando che la premier ha scelto di "indossare il cappellino Maga" e di ammainare le bandiere italiana ed europea da Palazzo Chigi.