Il Clan di Putin: Ecco i familiari del Presidente

Negli ultimi mesi, i familiari del presidente russo Vladimir Putin hanno assunto un ruolo più visibile, riflettendo un possibile rimescolamento degli equilibri all'interno dell'élite russa, influenzato dalla guerra in corso e dalla redistribuzione delle risorse.

Putin, 72 anni, ha condiviso dettagli sulla sua famiglia, menzionando che i suoi nipoti parlano cinese e che insieme guardano film storici russi.

clan putin

La figlia maggiore, Maria Vorontsova, ha concesso un'intervista nel gennaio 2024, focalizzandosi sulle tecnologie mediche di cui si occupa. Successivamente, ha tenuto un discorso al Forum Economico di San Pietroburgo, un'importante piattaforma per l'élite russa. Anche la sorella, Katerina Tikhonova, è intervenuta al forum, dopo una precedente partecipazione nel 2021.

Anna Tsivileva, psichiatra e moglie del governatore della regione di Kemerovo, Sergei Tsivilev, ha partecipato al forum del 2024, discutendo sui valori tradizionali. La sua carriera ha guadagnato attenzione dopo che è emerso il suo legame di parentela con Putin, essendo sua cugina di primo grado. Nel 2023, è stata nominata direttrice della Fondazione dei Difensori della Patria e, l'anno successivo, vice ministra della difesa.

Alina Kabaeva, ex atleta olimpica e presunta madre di due figli di Putin, ha iniziato a partecipare a programmi televisivi e a intervenire sui social media come fondatrice dell'Accademia di Ginnastica Ritmica "Grazia Celeste". L'accademia ha ricevuto in dono da Gazprom un edificio del valore di 20 milioni di euro.

Al Forum Economico di San Pietroburgo hanno partecipato anche altri figli di esponenti dell'élite russa. Dmitry Patrushev, figlio di Nikolai Patrushev, è stato nominato vice premier. Boris Kovalchuk, figlio di Yuri Kovalchuk, è a capo della Corte dei Conti. Vladimir Kiriyenko, figlio di Sergei Kiriyenko, è CEO di VKontakte. Roman Rotenberg, figlio dell'oligarca Boris Rotenberg, è capo allenatore della squadra di hockey SKA di San Pietroburgo e vice presidente della Kontinental Hockey League.

La maggiore esposizione pubblica dei familiari di Putin è avvenuta nonostante le sanzioni occidentali introdotte dal 2022. Maria Vorontsova e Katerina Tikhonova sono state sanzionate dagli Stati Uniti come figlie di Putin. Anna Tsivileva è stata inserita nelle misure restrittive britanniche e americane come parente del presidente. Alina Kabaeva è stata colpita da sanzioni statunitensi per i suoi stretti legami con Putin.

L'oscuramento dei media indipendenti e delle attività della Fondazione Anticorruzione in Russia ha facilitato questa maggiore esposizione della famiglia, riducendo il timore di paragoni con la "semya" di Boris Eltsin degli anni '90.

Zelensky accusa Putin di rifiutare il cessate il fuoco, Mosca replica: Kiev non vuole la pace - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il leader russo Vladimir Putin di non essere disposto a considerare neanche un cessate il fuoco parziale nel conflitto in corso tra Ucraina e Russia. Zelensky ha sottolineato la necessità di nuove e concrete pressioni sulla Russia per porre fine alla guerra, esortando i partner internazionali ad agire tempestivamente senza attendere l'11 aprile, data in cui sarà trascorso un mese dal rifiuto di Mosca alla proposta americana di una tregua totale.

Kirill Dmitriev: Il mediatore di Putin per i colloqui con l'amministrazione Trump - Kirill Dmitriev, direttore del Fondo Russo di Investimento Diretto (RDIF), è atteso a Washington questa settimana per incontrare Steve Witkoff, inviato speciale del presidente Donald Trump per il Medio Oriente. Questo rappresenta la prima visita di un alto funzionario russo negli Stati Uniti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina nel 2022.

Putin propone un governo provvisorio in Ucraina per favorire la pace - Il presidente russo Vladimir Putin ha suggerito l'istituzione di un'amministrazione temporanea in Ucraina, sotto l'egida delle Nazioni Unite, degli Stati Uniti, di paesi europei e di altri alleati, per organizzare nuove elezioni e negoziare un trattato di pace.