Neonata di un mese trovata morta a Lucca: madre indagata per omicidio colposo

A Lucca, una neonata di appena un mese è stata trovata senza vita nel suo lettino venerdì mattina. La madre, Eva Casciaro, 21 anni, originaria di Prato, è stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura con l'accusa di omicidio colposo. Questo atto è stato compiuto per permettere la nomina di consulenti di parte durante le indagini.

Secondo gli investigatori, la piccola potrebbe aver ingerito, attraverso l'allattamento al seno, una sostanza nociva risultata fatale. Non si esclude l'ipotesi di un'assunzione accidentale di sostanze presenti nell'ambiente domestico o la possibilità di una morte improvvisa in culla (SIDS).

neonata mese

L'autopsia, eseguita all'Istituto di Medicina Legale di Pisa dal professor Marco Di Paolo e dal neonatologo Vincenzo Nardini, non ha rilevato segni di violenza fisica o soffocamento. Per determinare le cause del decesso, sono stati disposti esami tossicologici e istologici sul corpo della bambina.

La Polizia ha effettuato accertamenti nell'abitazione della famiglia, prelevando alcuni materiali per le analisi. La madre è stata sottoposta a test antidroga, i cui risultati non sono ancora noti. Al momento, tutte le ipotesi restano aperte in attesa degli esiti degli esami.

Lucca, esplosione e crollo di una villetta a Molazzana: due persone disperse - Nella notte tra il 21 e il 22 dicembre 2024, un'esplosione ha distrutto una villetta in località Eglio, nel comune di Molazzana, provincia di Lucca. I vigili del fuoco e i sanitari del 118 sono intervenuti immediatamente per cercare due persone presumibilmente intrappolate sotto le macerie.

Lucca: 62enne accoltellato dopo aver rimproverato due minorenni per vandalismo - Nella serata di lunedì 25 novembre 2024, intorno alle 21, nella frazione di Massa Pisana a Lucca, un uomo di 62 anni è stato gravemente ferito dopo aver rimproverato due adolescenti sorpresi a danneggiare una staccionata appartenente al locale Consorzio di bonifica.

Lucca, 62enne accoltellato dopo aver rimproverato vandali: è grave - Un uomo di 62 anni è stato gravemente ferito a coltellate nella serata di lunedì 25 novembre 2024, intorno alle 22, nella zona tra San Lorenzo a Vaccoli e Massa Pisana, alla periferia sud di Lucca. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo avrebbe sorpreso due giovani intenti a danneggiare la staccionata della sua abitazione e li avrebbe rimproverati.