Rutte: Un attacco di Putin alla NATO porterebbe a una reazione devastante

Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, ha dichiarato che se il presidente russo Vladimir Putin attaccasse la NATO, la reazione sarebbe devastante e porterebbe alla sconfitta della Russia. Rutte ha sottolineato che Putin è consapevole di questo esito.

Ha inoltre evidenziato la necessità per i Paesi membri di aumentare la spesa per la difesa oltre l'attuale obiettivo del 2% del PIL, fissato nel 2014, per affrontare le sfide emergenti. Rutte ha affermato che il 2% non è più sufficiente e che gli alleati dovranno decidere una nuova cifra in futuro. Ha ribadito l'importanza di un'equa ripartizione dell'onere finanziario tra gli alleati per garantire una deterrenza e una difesa efficaci. Rutte ha anche sottolineato che l'Alleanza deve essere "letale" per definizione, al fine di mantenere un effetto deterrente credibile.

rutte attacco

Ha affermato che dai futuri colloqui per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia dovrà emergere una soluzione duratura, evitando un remake degli accordi di Minsk del 2014. Rutte ha evidenziato che quanto più forte sarà l'Ucraina sul campo di battaglia, tanto più forte sarà al tavolo dei negoziati, aumentando le possibilità di ottenere un accordo favorevole per una pace duratura.

Ha inoltre sottolineato che gli alleati hanno fornito oltre 50 miliardi di euro in aiuti a Kiev, più della metà dei quali provenienti dagli alleati europei e dal Canada, dimostrando un impegno incrollabile nei confronti dell'Ucraina. Rutte ha concordato con l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sulla necessità di equiparare l'assistenza in materia di sicurezza all'Ucraina tra gli Stati Uniti e gli alleati europei.

La NATO avverte Putin: Reazione devastante in caso di attacco alla Polonia o ad altri alleati - Il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, ha dichiarato che qualsiasi attacco della Russia alla Polonia o a un altro paese alleato provocherebbe una risposta devastante da parte dell'Alleanza. Durante una conferenza stampa congiunta a Varsavia con il Primo Ministro polacco Donald Tusk, Rutte ha sottolineato che questo messaggio deve essere chiaro al Presidente russo Vladimir Putin e a chiunque intenda minacciare la NATO.

Ed Westwick e Amy Jackson genitori: è nato il figlio Oscar Alexander - Ed Westwick, noto per il ruolo di Chuck Bass nella serie "Gossip Girl", e sua moglie Amy Jackson hanno annunciato la nascita del loro primo figlio, Oscar Alexander Westwick. La coppia ha condiviso la lieta notizia attraverso una serie di fotografie in bianco e nero su Instagram.

Trump invia delegazione in Europa per colloqui su Ucraina e NATO - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha inviato una delegazione in Europa per avviare colloqui mirati a porre fine al conflitto tra Ucraina e Russia, che dura da quasi tre anni. Dal 14 al 16 febbraio si terrà la Conferenza sulla Sicurezza a Monaco di Baviera, dove il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà il vicepresidente americano JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio.