Marco Giallini torna come Rocco Schiavone: Il ruolo che amo di più

Marco Giallini riprende il ruolo del vicequestore Rocco Schiavone nella sesta stagione della serie, in onda stasera, mercoledì 19 febbraio, in prima serata su Rai2. Durante la conferenza stampa di presentazione, l'attore ha dichiarato: "È il ruolo a cui sono più affezionato, un sogno che si realizza".

Schiavone, trasferito ad Aosta per motivi disciplinari, è un personaggio con un senso etico personale, spesso in contrasto con quello che ci si aspetta da un poliziotto: volgare, brusco, con un passato oscuro e azioni che spesso oltrepassano i limiti della legalità. Dopo il tradimento dell'amico Sebastiano (Francesco Acquaroli), responsabile della morte della moglie Marina (Miriam Dalmazio), Schiavone fatica a riprendere il suo ruolo di vicequestore ad Aosta.

marco giallini

Giallini ha scherzato: "Ormai sono cittadino onorario di Aosta, ho le chiavi della città. Quando esco di casa ad Aosta, nessuno mi considera più, ho fatto foto con tutti. Ora sono io a chiederle ai cittadini. Mi sento a casa".

In questa stagione, diretta da Simone Spada, Schiavone è intrappolato nella solitudine, stanco e in lotta con la malinconia dei ricordi. Giallini ha specificato: "È più 'ciancicato' perché ho perso dei chili per un film precedente. Questo mi ha aiutato a rendere il personaggio più sofferente". In questa stagione, Schiavone non è interessato alla ricerca dell'amore; è disilluso e meno presente nella vita quotidiana.

La serie 'Rocco Schiavone', tratta dai romanzi e racconti di Antonio Manzini editi da Sellerio, è una coproduzione Rai Fiction, Cross Productions e Beta Film. Il regista Spada ha commentato: "Mi fa sorridere quando chi legge i romanzi di Manzini mi dice che ormai associa il protagonista al volto di Giallini. Marco è un bravo attore, ha fatto suo questo personaggio. Ma ci litigo quando arriva in ritardo. Poi mi sciolgo quando inizia a recitare".

Nel cast figurano anche Claudia Vismara (Caterina Rispoli), Paolo Bernardini (che sostituisce Ernesto D’Argenio nel ruolo di Italo Pierron), Alberto Lo Porto (Antonio Scipioni), Gino Nardella (Ugo Casella), Massimiliano Caprara (Michele Deruta), Christian Ginepro (Mimmo D’Intino), Lorenza Indovina (Michela Gambino), Massimo Reale (Alberto Fumagalli) e Valeria Solarino (Sandra Buccellato).

Marco Giallini protagonista nella serie Netflix Acab: un racconto tra conflitti e introspezione - Marco Giallini torna sotto i riflettori con ACAB, la nuova serie Netflix disponibile dal 15 gennaio, ispirata al romanzo di Carlo Bonini e all'omonimo film del 2012 diretto da Stefano Sollima. Prodotta da Cattleya, parte di ITV Studios, la serie esplora le dinamiche di una squadra del reparto mobile di Roma attraverso sei episodi diretti da Michele Alhaique.

Rocco Schiavone: la quinta stagione con Marco Giallini e nuove indagini - Rocco Schiavone torna con la quinta stagione, interpretata da Marco Giallini, con episodi inediti che inizieranno il 5 aprile 2023 su Rai 2. La serie televisiva è tratta dalla serie di romanzi di Antonio Manzini e mette al centro dei racconti il personaggio di Rocco Schiavone, un poliziotto dal carattere molto complicato, arrogante e spesso rabbioso, ma anche un uomo che non ama le regole.