Meteo, Ciclone sull'Italia: maltempo diffuso con piogge intense e nevicate
Un ciclone sta attraversando l'Italia, portando un'ondata di maltempo che interessa quasi tutte le regioni. Secondo le previsioni meteorologiche per oggi, mercoledì 26 febbraio 2025, le precipitazioni più intense colpiranno le regioni tirreniche e il Nord-Est.
Nel Nord-Ovest sono attese ampie schiarite, accompagnate da venti in rinforzo, inclusi episodi di Foehn fino alle pianure pedemontane. La fascia adriatica sarà caratterizzata da venti sostenuti, mentre al Sud si prevedono temporali di forte intensità. In Sardegna soffierà un impetuoso Maestrale.

Nel pomeriggio, le piogge più forti interesseranno ancora il Nord-Est e il basso Tirreno, con nevicate sull'Appennino settentrionale fino a 1000 metri di quota e sulle Dolomiti fino a 800 metri. Giovedì mattina sono previste ampie schiarite al Centro-Nord, con un calo delle temperature minime e un aumento delle massime; al Sud, in particolare tra Sicilia, Calabria e Salento, persisteranno locali rovesci, ma dalla sera il tempo tornerà asciutto ovunque.
Venerdì 28 febbraio si prevede prevalenza di sole, salvo addensamenti e locali pioviggini tra Liguria di Levante e Alta Toscana, con nuvolosità in estensione sul versante tirrenico e temperature massime in leggero aumento. Nel weekend, l'incontro tra aria mite proveniente dalla Tunisia e aria fredda dalla Polonia potrebbe causare piogge e nevicate al Centro e nel Nord-Ovest, con neve in calo fino a 700-800 metri sull'Appennino centrale e quote inferiori al Nord. Si raccomanda prudenza nelle prossime ore a causa del maltempo su gran parte del Paese.
Maltempo in Italia il 30 marzo: allerta meteo gialla in diverse regioni per temporali e rischio idrogeologico - Oggi, domenica 30 marzo 2025, l'Italia è interessata da condizioni di maltempo che hanno portato la Protezione Civile a emettere un'allerta meteo gialla per diverse regioni. Le previsioni indicano che il maltempo persisterà soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia, con possibili temporali localmente intensi.
Meteo Italia, in arrivo caldo e sole: da aprile scatta la primavera con l’anticiclone africano - La prima settimana di aprile segnerà un cambiamento deciso sul fronte meteo in Italia. Dopo un periodo segnato da piogge diffuse e maltempo, le previsioni indicano l’arrivo di condizioni più stabili e soleggiate grazie all’espansione dell’anticiclone africano.
Maltempo: Allerta Meteo in 10 Regioni Italiane il 27 Marzo 2025 - Oggi l'Italia è interessata da condizioni meteorologiche avverse che coinvolgono dieci regioni del Centro-Sud. La Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per l'intera Calabria e per specifiche aree di Marche e Abruzzo, mentre un'allerta gialla è stata diramata per Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e per alcune zone di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.