Maltempo in Toscana: soccorsi a Grosseto e frane a Massa Carrara

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Toscana oggi, 26 febbraio 2025, causando disagi nelle province di Grosseto e Massa Carrara.

In provincia di Grosseto, i vigili del fuoco sono intervenuti per salvare due persone rimaste intrappolate nella loro auto nel letto del torrente Gretano, tra i comuni di Roccastrada e Civitella Paganico. Durante l'attraversamento del corso d'acqua, il veicolo ha perso aderenza, inclinando sul lato sinistro e bloccando gli occupanti all'interno. I soccorritori hanno utilizzato un gommone da rafting per raggiungere e mettere in salvo i due passeggeri, che non hanno riportato ferite evidenti ma sono stati valutati dal personale medico sul posto.

maltempo toscana

Nel territorio di Massa Carrara, le intense piogge notturne hanno provocato frane e allagamenti. Una frana nel comune di Montignoso ha portato alla chiusura della strada comunale per Vietina, isolando temporaneamente la frazione. Le autorità locali, tra cui vigili del fuoco, protezione civile e polizia municipale, sono al lavoro per sgomberare i detriti e ripristinare il passaggio entro il primo pomeriggio. Inoltre, a Carrara, tra l'1:30 e le 3:00, sono caduti circa 60 millimetri di pioggia, causando l'innalzamento dei torrenti Carrione e Parmignola, ora rientrati nei livelli di guardia. Si segnalano allagamenti in via Argine Destro ad Avenza, dove la protezione civile è intervenuta per assistere una famiglia, e piccole frane tra Bedizzano e Codena e a Linara. Un albero è caduto nel parco di San Ceccardo alla Fabbrica.

La Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali in Toscana e in altre 11 regioni, tra cui Calabria, Campania, Emilia Romagna, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Sicilia, Lazio, Lombardia e Umbria. A Napoli, in particolare, sono stati chiusi i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli e l'accesso alle spiagge pubbliche a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Il maltempo persisterà nelle prossime ore, con piogge diffuse e possibili nevicate a quote superiori ai 1.000 metri. Le autorità raccomandano prudenza negli spostamenti e attenzione alle comunicazioni ufficiali per aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche e sulla viabilità.

Maltempo in Italia: allerta gialla per venti forti e temporali in sei regioni - Un'intensa perturbazione sta interessando l'Italia, portando venti forti e condizioni meteorologiche avverse su diverse regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per lunedì 31 marzo 2025, con allerta gialla in sei regioni.

Maltempo in Italia il 30 marzo: allerta meteo gialla in diverse regioni per temporali e rischio idrogeologico - Oggi, domenica 30 marzo 2025, l'Italia è interessata da condizioni di maltempo che hanno portato la Protezione Civile a emettere un'allerta meteo gialla per diverse regioni. Le previsioni indicano che il maltempo persisterà soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia, con possibili temporali localmente intensi.

Maltempo in Abruzzo: allagamenti e chiusure a Pescara e Montesilvano - Il maltempo ha colpito l'Abruzzo, causando disagi significativi a Pescara e Montesilvano. A Pescara, le intense piogge e il forte vento hanno provocato allagamenti e la caduta di alberi, portando alla chiusura di diverse strade e parchi cittadini. In particolare, sono stati chiusi al traffico viale della Pineta, via della Pineta, via D'Avalos, via Elettra e via Luisa D'Annunzio a causa del rischio di caduta alberi.