Meteo, Maltempo in Italia: allerta gialla in cinque regioni
Oggi, giovedì 27 febbraio 2025, la Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo gialla per temporali, rischio idrogeologico e idraulico in cinque regioni italiane: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia. Questa decisione è stata presa a causa di una perturbazione in allontanamento verso est, che continua però a influenzare il medio Adriatico e il Sud del Paese.
Allerte per regione
Calabria: allerta per temporali e rischio idrogeologico su vari versanti, tra cui Jonico centro-settentrionale e Tirrenico meridionale.
Campania: allerta per rischio idrogeologico in zone come la penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
Emilia Romagna: allerta per rischio idraulico sulla pianura modenese.
Puglia: allerta per temporali e rischio idrogeologico nel Salento.
Sicilia: allerta per temporali, rischio idrogeologico e idraulico in aree come il versante tirrenico nord-orientale e le isole Eolie.
Le previsioni meteo per oggi indicano al Nord cieli poco nuvolosi, con un possibile peggioramento nel pomeriggio e nevicate oltre i 1000 metri. Al Centro, attese piogge e temporali sulle coste adriatiche di Marche e Abruzzo, mentre al Sud sono previsti rovesci e temporali diffusi, specialmente in Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. Si raccomanda alla popolazione delle zone interessate di prestare attenzione e seguire le indicazioni delle autorità locali.
Previsioni Meteo, anticiclone africano sull'Italia: ponte del 1° maggio con sole e temperature estive
Dopo piogge e temporali, l'Italia si prepara ad accogliere un'ondata di caldo portata dall'anticiclone africano, proprio in occasione del ponte del 1° maggio.
Previsioni meteo dal 25 aprile al 1° maggio: tra rovesci, schiarite e anticiclone in arrivo
Il meteo inizia a migliorare sull’Italia proprio in occasione dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio.
Meteo, tre vortici atlantici sull'Italia: temporali e clima instabile fino a domenica
Tre vortici ciclonici in discesa dal Nord Europa stanno attraversando l’Italia, portando una fase di maltempo marcato che durerà almeno fino a domenica.