Papa Francesco trascorre una notte serena al Gemelli: condizioni in miglioramento

Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio per una polmonite bilaterale, ha trascorso una notte tranquilla ed è attualmente a riposo. Secondo l'ultimo bollettino della Sala Stampa Vaticana, le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a migliorare, sebbene il quadro clinico rimanga complesso e la prognosi resti riservata.

Nel corso della giornata di ieri, il Papa ha alternato sessioni di fisioterapia respiratoria al riposo. Nel pomeriggio, dopo un'ulteriore seduta di fisioterapia, si è raccolto in preghiera nella cappella dell'appartamento privato al decimo piano, dove ha ricevuto l'Eucaristia, per poi dedicarsi ad alcune attività lavorative.

papa francesco

Nonostante i segnali positivi, gli esperti sottolineano la necessità di ulteriori giorni di stabilità clinica prima di poter sciogliere la prognosi. Nel frattempo, l'udienza giubilare prevista per sabato 1 marzo è stata annullata, mentre si attendono decisioni riguardo all'Angelus di domenica.

La comunità dei fedeli continua a pregare per la pronta guarigione del Pontefice, con numerose iniziative di sostegno spirituale in tutto il mondo.

Funerale Papa Francesco, bufera per il selfie sorridente di Soeder e Steinmeier
Un selfie sorridente scattato prima di partecipare al funerale di Papa Francesco ha scatenato polemiche sui social.

Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, possibile incontro con Trump
Volodymyr Zelensky è giunto questa mattina a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. A confermare la presenza del presidente ucraino e della first lady Olena Zelenska è stato il portavoce Sergei Nykyforov, dopo che nella serata precedente Zelensky aveva espresso incertezza sulla sua partecipazione a causa di impegni militari urgenti a Kiev.

Papa Francesco, funerali oggi a San Pietro e corteo a Santa Maria Maggiore per l'ultimo saluto
È il giorno dei funerali di Papa Francesco, dopo il lungo omaggio di circa 250mila fedeli dal 23 aprile.