Addio a Eleonora Giorgi: il commosso ricordo dei colleghi

La notizia della scomparsa di Eleonora Giorgi, avvenuta oggi all'età di 71 anni dopo una lunga malattia, ha suscitato profonda commozione nel mondo dello spettacolo. Numerosi colleghi hanno voluto esprimere il loro affetto e la loro stima per l'attrice.

Carlo Verdone, che ha condiviso con lei il set in film come "Borotalco", ha scritto sui social: "Grazie amore mio per essere stata la mia compagna in due film fondamentali per la mia e per la tua carriera. Saremo ricordati per tanto tempo ancora. Grazie per avermi dato la tua leggerezza, il tuo entusiasmo, il tuo sorriso e la tua preziosa amicizia. E grazie per esser stata un grande, coraggioso esempio per tutti in questo anno così duro e spietato".

addio eleonora

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha dichiarato: "Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Eleonora Giorgi, eclettica popolare interprete del cinema italiano il cui talento ha segnato intere generazioni di spettatori spaziando tra ruoli brillanti e drammatici con intensità e autenticità. Alla sua famiglia il più sentito cordoglio mio e del ministero della Cultura".

Simona Ventura ha ricordato l'attrice con queste parole: "Sei stata un esempio di forza e coraggio, sono stata fortunata ad averti conosciuto. Abbraccio fortissimo Paolo, Andrea e i loro cari. Mi mancherai".

Renato Pozzetto, che ha lavorato con la Giorgi in film cult come "Mia moglie è una strega" (1980) e "Mani di fata" (1983), ha dichiarato all'Adnkronos: "Mi dispiace molto, anche se non ci sentivamo da tanti anni. L'ho frequentata solo sul set, ma la ricordo come una collega molto brava e puntuale nel suo lavoro".

Massimo Ghini ha affermato all'Adnkronos: "Eleonora era una diva popolare nell'accezione migliore della parola. È stata una delle giovani attrici del nuovo cinema italiano nel momento in cui cambiavano le carte in tavola. Parlo della fine degli anni Settanta e dell'inizio degli anni Ottanta. Ornella Muti ed Eleonora Giorgi hanno rappresentato le due giovani star del nostro cinema, aprendo una nuova pagina. Furono le prime nuove dive giovani".

La trasmissione "Verissimo" ha salutato l'attrice con un messaggio: "Per sempre, la nostra Eleonora". La Giorgi aveva raccontato pubblicamente la sua lunga battaglia contro il tumore al pancreas e aveva rilasciato la sua ultima intervista proprio nello studio di Silvia Toffanin.

Carlo Conti, su Instagram, ha ricordato l'attrice scrivendo: "È stato un onore consegnare un anno fa ad Eleonora Giorgi il David di Donatello alla carriera", accompagnando il commento con una foto che li ritrae insieme sul palco durante la consegna del riconoscimento cinematografico.

Domenica In oggi 6 aprile: omaggio a Eleonora Giorgi e ospiti Luca Zingaretti, Andrea Rizzoli, Pamela Prati e Valeria Marini
Domenica In torna oggi, domenica 6 aprile, alle 14:00 su Rai 1 e Rai Italia, in diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma.

Verissimo rende omaggio a Eleonora Giorgi: gli ospiti del 9 marzo 2025
Oggi, 9 marzo 2025, alle 16:00 su Canale 5, andrà in onda una nuova puntata di "Verissimo" condotta da Silvia Toffanin.

Morte di Eleonora Giorgi: lo sfogo di Clizia Incorvaia contro l'ipocrisia
Clizia Incorvaia, moglie di Paolo Ciavarro e nuora dell'attrice Eleonora Giorgi, scomparsa ieri all'età di 71 anni dopo una lunga malattia, ha espresso il suo disappunto sui social riguardo a messaggi pubblici che ritiene ipocriti.